Safilo sigla accordo di licenza perpetua per l’Eyewear di David Beckham

- di: Barbara Leone
 
Il Gruppo Safilo – tra i più importanti player del mercato dell’eyewear per il  design, la produzione e la distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi, maschere e occhiali  per l’outdoor – ha firmato un accordo di licenza perpetua con Authentic Brands Group (Authentic) per Eyewear by David Beckham, che sostituisce il precedente contratto in scadenza a fine 2030. Nell’ambito  del nuovo accordo, Safilo continuerà a gestire l’intera catena del valore, dalla fase di design, un processo  creativo guidato da David Beckham, alla produzione e distribuzione globale.  Dopo l’annuncio avvenuto nel 2019, nel 2020 David Beckham ha lanciato la sua prima collezione Eyewear  by David Beckham - il nuovo marchio di occhiali progettato da Beckham in partnership con il Gruppo  Safilo e disponibile in tutto il mondo. Ispirandosi ai suoi molti anni come icona globale di stile, David  Beckham ha collaborato a stretto contatto con il team di designer di Safilo per dar vita a una proposta completa di occhiali da sole e montature da vista. Le collezioni, primavera/estate e autunno/inverno, sono  realizzate con artigianalità, materiali di alta qualità, design elegante e dettagli distintivi.  Fin dal suo esordio, il marchio ha riscosso ovunque grande successo, grazie al suo design senza tempo, di raffinato gusto inglese, e ai suoi modelli eleganti, arricchiti da dettagli distintivi come Talisman, che si ispira alle ali di un uccello, simbolo di potere, protezione e libertà. Un dettaglio iconico visibile dal lato  frontale e laterale dell'occhiale, accanto al monogramma DB inciso a laser sulla lente. 

Abbiamo iniziato il 2024 con novità importanti per il nostro portafoglio in licenza, con il rinnovo  anticipato di alcune delle nostre partnership più rilevanti. Questo accordo segna ora un’altra pietra miliare della nostra strategia – ha dichiarato Angelo Trocchia (nella foto), Amministratore Delegato del Gruppo Safilo -.  La trasformazione della partnership con David Beckham in una licenza perpetua aggiunge un altro pilastro al nostro portafoglio, assicurandoci uno dei marchi eyewear di maggiore  successo degli ultimi anni. Dall’inizio della nostra proficua collaborazione, nel 2019, ai nostri clienti e  consumatori finali abbiamo sempre proposto collezioni di alta qualità, che hanno permesso all’Eyewear  by David Beckham di crescere e diventare un marchio leader nel segmento premium maschile a livello  globale e, grazie al seguito internazionale di David, un punto di forza dell’universo digitale di Safilo. Continueremo a lavorare insieme per massimizzare la notorietà del brand e la sua diffusione a livello  mondiale”.

“Non vedo l’ora di poter continuare a creare e innovare con il fantastico team di Safilo anche nei prossimi  anni. Sono così orgoglioso di ciò che abbiamo costruito dalla nascita della prima collezione Eyewear by  David Beckham nel 2020, frutto di un importante lavoro di collaborazione con un team brillante e creativo - ha commntato David Beckham -. Continueremo a focalizzarci sullo sviluppo di modelli straordinari, e  mi entusiasma immaginare dove porteremo questo business in futuro”.

Safilo è un player globale dell’occhialeria che crea, produce e distribuisce da oltre 90 anni occhiali da sole, montature da vista,  caschi, maschere e occhiali per l’outdoor. Grazie a un approccio data driven, Safilo supera i tradizionali confini del settore  dell’eyewear: in un’unica company si fondono il design, l’innovazione stilistica, tecnica e industriale italiani e le piattaforme digitali  di ultima generazione, nate nei «digital hub» di Padova e Portland e messe a disposizione di ottici e clienti per una customer  experience senza precedenti. Guidata dal suo purpose, See the world at its best, Safilo porta nel futuro un’eredità di Gruppo fondata  su innovazione e responsabilità. Con una presenza globale capillare, il business model di Safilo consente di presidiare l’intera filiera produttivo-distributiva: dalla  ricerca e sviluppo, con prestigiosi design studio a Padova, Milano, New York, Hong Kong e Portland, alla produzione, con  stabilimenti di proprietà e qualificati partner produttivi grazie ai quali il Gruppo è in grado di assicurare, per ogni prodotto, una  perfetta vestibilità e alti standard qualitativi, fino alla distribuzione che, con filiali dirette in 40 Paesi e un network di oltre 50  partner in altri 70 Paesi, raggiunge circa 100.000 punti vendita selezionati in tutto il mondo tra ottici, optometristi, oftalmologi,  catene di distribuzione, grandi magazzini, rivenditori specializzati, boutique, duty free e negozi sportivi. Il tradizionale e consolidato modello wholesale è inoltre integrato da piattaforme di vendita Direct-to-consumer e Internet Pure  Player, in linea con le strategie di sviluppo del Gruppo.  
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli