I farmaci dimagranti fanno "ricca" la danese Novo Nordisk

- di: Diego Minuti
 
La casa farmaceutica Novo Nordisk, che lo scorso anno è diventata l’azienda di maggiore valore in Europa grazie al successo dei prodotti dimagranti,  ha superato le aspettative di profitto del primo trimestre grazie al boom della domanda di questi farmaci. Oggi la casa farmaceutica danese ha reso noto che l’utile netto è aumentato del 28% su base annua a 25,4 miliardi di corone danesi (3,65 miliardi di dollari), rispetto alle previsioni degli analisti di 23,7 miliardi di corone.

In particolare, le vendite del popolare farmaco dimagrante Wegovy sono più che raddoppiate arrivando a 9,38 miliardi di corone.

A contribuire al complesso delle vendite sono state quelle Nord America, aumentate del 35%, dopo che Wegovy era stato approvato negli Stati Uniti nel primo trimestre per la riduzione del rischio cardiovascolare nelle persone affette da obesità.

Lars Fruergaard Jørgensen, il CEO della casa farmaceutica, in una nota, ha affermato: ''Siamo soddisfatti della crescita delle vendite nei primi tre mesi del 2024, guidata dall’aumento della domanda per i nostri trattamenti per il diabete e l’obesità basati su GLP-1''. 

Novo Nordisk ha quindi alzato le previsioni per il 2024, spingendo le prospettive di crescita delle vendite in un intervallo di un punto percentuale in più, dal 19% al 27% a tassi di cambio costanti. Ha inoltre aumentato le previsioni di crescita operativa dal 22% al 30% rispetto a una precedente previsione del 21% al 29%.

Novo Nordisk deve far fronte alla concorrenza nel mercato dei trattamenti per la perdita di peso da parte di aziende del calibro del colosso statunitense Eli Lilly e di una serie di aziende grandi e piccole che cercano di entrare nel mercato.

I recenti dati positivi relativi alla nuova pillola sperimentale dimagrante di Novo Nordisk hanno ulteriormente incrementato il valore dell’azienda lo scorso mese. Le azioni sono aumentate del 59% nell’ultimo anno.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli