Stati generali dei Commercialisti, Nordio: "Al via cabina di regia con avvocati e notai"

- di: Redazione
 

Gli Stati generali dei Commercialisti sono ufficialmente iniziati nella mattinata di oggi, a Roma: i numeri esposti in occasione dell'evento mostrano che gli iscritti all'albo sono ufficialmente 120.424, operando in 69.210 studi professionali (che occupano circa 297.000 addetti) e concorrendo alla creazione di valore pari allo 0,9% del PIL. 

Stati generali dei Commercialisti, Nordio: "Al via cabina di regia con avvocati e notai"

I dati relativi agli invii telematici sul canale Entratel dell’Agenzia delle Entrate attestano che, su circa 5,8 milioni di soggetti tra lavoratori autonomi e imprese individuali, società di persone e associazioni professionali, società di capitali ed enti non commerciali, sono circa 4,35 milioni, pari al 75% del totale, quelli che adempiono ai propri obblighi fiscali per il tramite degli studi dei commercialisti.

Se si considera il gettito fiscale che proviene anche soltanto dalle principali imposte pagate dalle imprese e dai professionisti (IVA, IRPEF, IRES e IRAP), pari a circa 281 miliardi di euro, è dunque possibile stimare in circa 211 miliardi di euro quello che affluisce alle casse dello Stato per il tramite dell’attività di consulenza e assistenza fiscale prestata dai Commercialisti.

Tra le numerose altre attività svolte dai Commercialisti a sostegno e supporto dell’economia italiana e del sistema produttivo del Paese, altrettanto significativi sono i numeri che riguardano il ruolo di controllo della legalità dell’amministrazione nelle società di capitali che è affidato al collegio sindacale o al sindaco unico.

Le società di capitali italiane sono circa 1,10 milioni, hanno circa 10,3 milioni di addetti e sviluppano un fatturato globale pari a circa 3.900 miliardi, cui corrisponde una contribuzione al valore aggiunto nazionale di circa 1.000 miliardi, ossia il 53% del PIL.

Il 77% delle cariche di componente del collegio sindacale o di sindaco unico per il controllo della legalità dell’amministrazione sulle società di capitali che sviluppano circa il 50% del PIL nazionale è ricoperta da Commercialisti; una percentuale che sale al 90% se consideriamo solo le prime 100mila società di capitali per grandezza di fatturato.

L'intervento del Ministro Carlo Nordio ha portato all'annuncio di un imminente avvio di una cabina di regia pre
sso il Gabinetto del Ministro della Giustizia con i Consigli Nazionali degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Notai.

“Questa iniziativa – ha spiegato il ministro Nordio – ci consentirà di aprire un canale di ascolto e collaborazione permanente con le professioni del comparto economico-giuridico su tutti i temi riguardanti questo settore e che l’esecutivo si troverà ad affrontare. Si tratta di una novità che testimonia la volontà del Governo di coinvolgere le professioni così significative per il nostro sistema economico e giuridico già nella fase di formazione delle norme, in una logica consultiva e di supporto all’attività normativa del Ministero”.

Elbano de Nuccio, Presidente dei Commercialisti, ha aggiunto: "Questa iniziativa si inserisce nel solco del modello di interlocuzione concomitante con il Governo già in essere con altri dicasteri ed ampiamente sperimentato anche con il Ministero della Giustizia. L’impostazione che la nostra categoria ha dato al suo lavoro, ossia quella di un confronto costante e concomitante con le istituzioni affinché ragioni e competenze delle professioni siano ascoltate non più solo a valle della elaborazione normativa, ma già a monte, sta dando risultati concreti. La collaborazione con avvocati e notai rappresenta il modello di interlocuzione tra professioni in cui questo Consiglio crede fermamente. Da oggi le nostre tre realtà – circa 365mila professionisti – sono insieme e con forza in campo in un lavoro in sinergia con la Giustizia e al servizio del Paese".

Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, ha detto: “Accogliamo con grande favore l'iniziativa del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, di costituire una cabina di regia per un dialogo costante e costruttivo tra il Ministero e le professioni del comparto economico-giuridico. La creazione di questa struttura testimonia ulteriormente l’attenzione verso le professioni e la volontà di coinvolgere avvocati, commercialisti e notai nel processo consultivo dell’attività ministeriale. È un segnale positivo che riconosce l'importanza del contributo delle professioni nel promuovere la certezza del diritto e sostenere lo sviluppo economico del Paese”.

Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, ha concluso: “La collaborazione tra le professioni si consolida grazie a questa importante iniziativa del Ministero della Giustizia, che promuove la stabilità di una interlocuzione in modo da garantire efficacia e tempestività nel contributo che i professionisti dell’area economico-giuridica possono dare alla produzione legislativa delle istituzioni e all’applicazione delle norme da parte della Pubblica Amministrazione. Il Notariato c’è ed è pronto a fare la sua parte al fianco degli avvocati e dei commercialisti”.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli