Cina: Altagamma porta la bellezza italiana nella terra del dragone

- di: Barbara Bizzarri
 
La terza edizione del China International Consumer Products Expo, che si tiene sull’isola di Hainan dall’11 al 15 aprile 2023, vedrà fra i protagonisti dell’evento la Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le migliori Imprese Culturali e Creative Italiane, insieme all’Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: all’evento, di cui è Paese Ospite d’Onore, l’Italia partecipa con oltre 100 marchi e una delegazione guidata dal Sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi. In virtù della collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’ICE, la Fondazione, con Rampello&Partners, ha portato all’interno del Padiglione Italiano Panorama, la video-installazione a 360° sulla Bellezza Italiana creata per Expo2015, e successivamente esportata con successo in diverse città del mondo, tra cui New York e Shanghai. La manifestazione, rivolta ai consumatori, negli ultimi anni si è affermata come un’importante piattaforma globale di prodotti di consumo di prima qualità, grazie anche allo speciale statuto di Hainan, un’isola che offre politiche commerciali particolarmente vantaggiose. 
 
“Altagamma è onorata di affiancare i nostri grandi brand al Padiglione Italiano dell’Expo di Hainan raccontando la tradizione artistica e culturale italiana insieme alla bellezza paesaggistica, alla ricchezza del nostro artigianato, della nostra manifattura ed enogastronomia - ha commentato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma -. Grazie alla collaborazione con ICE, abbiamo celebrato la bellezza italiana - paesaggistica e manifatturiera - con un’installazione iconica, realizzata da Davide Rampello, che è anche una vetrina dei più noti prodotti del nostro Made in Italy. Prodotti di eccellenza, particolarmente amati in Cina, un mercato che vale circa 60 miliardi di euro e che è raddoppiato in soli 3 anni grazie ai consumatori cinesi che, già oggi, sono i primi al mondo negli acquisti dei beni di lusso”. 
 
Realizzato insieme a Rampello&Partners, Panorama è un video racconto immersivo che circonda lo spettatore e lo accompagna attraverso tredici minuti di Bellezza Italiana: attraverso le immagini è possibile sorvolare il Colosseo e lasciarsi suggestionare da 250 grandi capolavori d’arte custoditi nei Musei italiani, da Raffaello a Leonardo, da Giotto a Botticelli. L’esterno della struttura cubica che ospita il video Panorama è costituito da ledwall che raccontano storia, filosofia e prodotti dei 75 brand Altagamma che partecipano all’Altagamma MiniProgram WeChat, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione nel 2022, sempre in collaborazione con ICE, per promuovere l’eccellenza italiana e i suoi brand più rinomati presso il giovane consumatore cinese. Alcuni schermi sono dedicati ai singoli settori del Made In Italy, con contributi, tra gli altri, di Camera Nazionale della Moda Italiana, Salone del Mobile Milano e Motor Valley. L’alta definizione consente, inoltre, di cogliere i dettagli più ricercati di gioielli e pezzi d’artigianato italiani, entrare tra i filari di vigne secolari ed essere spettatore privilegiato delle passerelle più famose al mondo. Non mancano le emozioni generate dalle piste dei motori e quelle create dalle immagini dei cibi più prelibati, con l’accompagnamento delle musiche dei più grandi autori della storia musicale italiana. Per realizzare ‘Panorama’ è stato organizzato un esclusivo Grand Tour, documentando oltre 200 location in tutta Italia: musei, teatri, piazze, aziende, edifici, paesaggi naturali e molto altro testimonieranno l’eccellenza italiana.
 
Lanciato a ottobre 2022 in collaborazione con ICE Agenzia, il Mini Program WeChat Altagamma è un progetto di promozione dell’eccellenza italiana, sviluppato sulla piattaforma di messaggistica più diffusa nella Repubblica Popolare Cinese. Il Mini Program si presenta con un concept grafico che unisce in un landscape immaginario le icone culturali e paesaggistiche italiane ai brand Altagamma, a rappresentare il Bello, il Buono e il Ben fatto Italiano. Con un’interfaccia estremamente coinvolgente e intuitiva, l’utente ha accesso diretto alle brand page appositamente costruite e curate dalle 75 aziende, oltre che ai contenuti informativi costantemente aggiornati da Altagamma e dalle stesse imprese. Il meccanismo di ingaggio fa leva sul coinvolgimento attivo dell’utente che, attraverso la propria pagina personale, può salvare e condividere contenuti e, grazie al livello di interazione raggiunto, guadagnare, attraverso un programma di incentivi, i prodotti e le esperienze messi a disposizione dalle aziende.
Notizie della stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli