La BCE nomina Isabel Vansteenkiste Direttore generale per le relazioni internazionali ed europee

 
Il Comitato esecutivo della Banca centrale europea (BCE) ha nominato Isabel Vansteenkiste Direttore generale delle relazioni internazionali ed europee. La direzione generale monitora e prevede le tendenze economiche globali e assiste il comitato esecutivo preparando posizioni politiche su questioni internazionali e dell'UE/area dell'euro e organizzando riunioni, ad esempio, del Fondo monetario internazionale (FMI), del G7 e del G20 ministri delle finanze e governatori delle banche centrali e ministri delle finanze dell'UE e dell'area dell'euro (ECOFIN ed Eurogruppo).

La signora Vansteenkiste è attualmente vicedirettore generale della politica monetaria e in precedenza ha ricoperto la carica di vicedirettore generale dell'economia. Succederà ad Hans-Joachim Klöckers come Direttore Generale delle Relazioni Internazionali ed Europee il 1° novembre 2021.

Il signor Klöckers, che va in pensione dopo oltre 23 anni alla BCE, ricopre la carica di Direttore generale delle relazioni internazionali ed europee da marzo 2018 e in precedenza è stato Direttore della politica monetaria, vicedirettore generale dell'economia e direttore generale degli sviluppi economici. Prima di entrare a far parte della BCE, ha lavorato presso l'Istituto monetario europeo e il Segretariato del Comitato dei governatori a Basilea, entrambi incaricati di gettare le basi tecniche per l'istituzione della BCE. In precedenza ha anche lavorato presso la Deutsche Bundesbank. Il sig. Klöckers ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l'Università di Friburgo/Breisgau.

La Vansteenkiste è entrata a far parte della BCE nel 2002, quando ha iniziato la sua carriera come economista ed esperta in campi quali tassi di cambio, previsioni, economia statunitense, economie di mercato emergenti e questioni relative al FMI. Ha ricoperto diversi incarichi manageriali sia nella Direzione Generale Relazioni Internazionali ed Europee che nella Direzione Generale Economia. In quest'ultimo è stata senior advisor per la preparazione delle riunioni del Consiglio direttivo e Capo della Divisione Country Surveillance, che valuta le politiche economiche dei paesi dell'area dell'euro. In qualità di vicedirettore generale dell'economia, la sig.ra Vansteenkiste ha partecipato a riunioni europee (del gruppo di lavoro dell'Eurogruppo, del comitato economico e finanziario e dell'Eurogruppo) e, in qualità di capo della divisione Analisi delle politiche internazionali, ha partecipato a riunioni internazionali (della BRI, del G7 e G20).

La signora Vansteenkiste ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'Università Cattolica di Lovanio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli