• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Parte il Roadshow Autunnale di Pictet Asset Management: “Per qualche dollaro in più”

- di: Claudia Loizzi
 
Parte il Roadshow Autunnale di Pictet Asset Management: “Per qualche dollaro in più”
Al via dal 1° ottobre il Roadshow Autunnale di Pictet Asset Management, dal titolo “Per qualche dollaro in più”, che toccherà 15 città italiane con una serie di incontri dedicati all’approfondimento e comprensione delle molteplici dinamiche che influenzano le scelte di investimento dei risparmiatori.
 
Nell’ultimo anno, con la risalita dei rendimenti obbligazionari, il risparmiatore italiano è tornato a rivolgere la propria attenzione al Titolo di Stato. Questa scelta è spesso giustificata dalla semplicità dell’investimento e dalla possibilità di coniugare rendimenti e sicurezza, senza dover ricorrere a una valutazione approfondita rispetto a fattori quali composizione di portafoglio, orizzonte temporale e obiettivi di breve, medio e lungo termine.
Questa preferenza è effettivamente frutto di una mera ricerca di profitti e sicurezza o, diversamente, è in parte influenzata da percezioni inesatte rispetto alla realtà attuale e alle molteplici opportunità di investimento presenti? Cosa può essere disposto a considerare l’investitore medio per qualche “spicciolo” in più?
 
Partendo dall’analisi dello scenario attuale e dei fattori da monitorare fino a fine anno, gli esperti di Pictet AM cercheranno di rispondere a queste domande analizzando i fondamentali che muovono l'economia e mettendo in luce come, in alcuni casi, percezione e realtà possano differire. Tutti gli eventi si svolgeranno in formato interattivo, elemento che permetterà di riflettere su quelle che sono le buone e cattive abitudini nella gestione delle proprie finanze, con l’obiettivo di comprendere come poter trasformare un momento di crisi in un’opportunità di crescita e apprendimento, e come valorizzare il fattore “tempo” nella costruzione di portafoglio.
 
Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management, ha commentato: “Con questa edizione autunnale del nostro Roadshow cercheremo di capire perché, in un contesto di mercato dove i rendimenti sono tornati a crescere, i risparmiatori italiani preferiscano orientare una parte consistente dei propri investimenti verso i Titoli di Stato. Scelta, quest’ultima, spesso frutto di una percezione non sempre accurata della realtà e oggi influenzata anche da un prolungato periodo di complessità finanziaria e incertezza geopolitica, in cui trovare soluzioni che garantiscano ritorni interessanti risulta più complesso e richiede indubbiamente una conoscenza approfondita dei mercati. Per questo motivo, forti della nostra solida expertise nella selezione degli investimenti e approccio di lungo-periodo, abbiamo deciso di dedicare questi incontri a indagare i meccanismi fondamentali che guidano il mercato e, di riflesso, individuare gli automatismi e le abitudini dei risparmiatori italiani per verificarne i punti di forza e di debolezza. Il nostro obiettivo, infatti, resta quello di affiancare i nostri clienti nelle loro scelte di investimento, fornendogli i migliori strumenti per non lasciarsi guidare dall’emotività a fronte di periodi segnati da maggior volatilità, in modo da poter costruire un portafoglio in grado di valorizzare al meglio i propri obiettivi di investimento, garantendo al contempo equilibrio e protezione attraverso una corretta diversificazione.”
 
Gli appuntamenti, rivolti agli operatori professionali, avranno inizio alle ore 15, con registrazione e welcome coffee alle 14.30. A chiusura lavori seguirà un aperitivo a buffet. Gli incontri, accreditati EFPA, daranno diritto all’ottenimento di due crediti formativi.



Di seguito il dettaglio degli appuntamenti:
 
Parma - 1° ottobre; Varese – 2 ottobre; Milano - 3 ottobre; Bergamo – 7 ottobre; Torino – 8 ottobre; Bologna – 14 ottobre; Firenze – 15 ottobre; Roma – 16 ottobre; Genova – 17 ottobre; Padova - 18 ottobre; Brescia - 21 ottobre; Verona - 22 ottobre; Treviso – 23 ottobre; Udine - 24 ottobre; Napoli - 28 ottobre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720