Si conclude con successo la 19ª edizione del MGFF

- di: Enrico Fulfaro
 
Il MGFF (Magna Graecia Film Festival) nato nel 2004 dall'idea di Gianvito Casadonte, che ha il suo centro pulsante a Catanzaro, anche quest'anno ha proposto un fitto programma di proiezioni di lungo- metraggi italiani e internazionali, di documentari, incontri e masterclass di ospiti internazionali e grande musica dal vivo, che hanno visto come protagonisti Il Volo, Richard Gere, John Landis, Stefania Sandrelli, Marco Tullio Giordana, e Ricky Tognazzi, che ha introdotto il doc Ugo Tognazzi omaggiato dal festival nel Centenario della sua nascita.

La manifestazione dedicata alle opere prime e seconde del giovane panorama cinematografico italiano, ha coinvolto l’intera città: incontri con registri si sono svolti nel Chiostro del Complesso Monumen- tale di San Giovanni, e nel Supercinema di Catanzaro, proiezioni e per- formance musicali presso l’Arena del Porto di Catanzaro Lido, che si af- faccia sull’affascinante scenario del golfo di Squillace, ricco di bellezze paesaggistiche, storiche e archeologiche.

Questa scelta ha permesso, finalmente, di poter conoscere ed apprezzare anche il centro storico del Capoluogo di Regione, oltre a fungere da traino per l’economia e il turismo locale.

Afferma il Direttore artistico Casadonte: “Far conoscere e apprezzare ai grandi nomi del cinema italiano ed internazionale le bellezze storiche e naturalistiche della regione è un valore aggiunto in grado di generare un traino positivo per tutti quanti. La nostra mission, che è quella di far crescere anno dopo anno la grande macchina del festival, non può che tro- vare, quindi, completamento nell’ambizione di creare una connessione sempre più stretta con la comunità e i luoghi più identitari, contribuendo alla loro valorizzazione e promozione. E’ una sfida che richiede tempo e tanti sforzi, ma soprattutto la piena consapevolezza da parte di operatori e cittadini delle straordinarie opportunità che un Festival del cinema può offrire per la crescita turistica e produttiva del territorio. Una realtà che non solo ribalta il modo di raccontare la Calabria e la sua immagine, ma attorno alla quale si possono costruire le basi per una nuova idea marke- ting, di economia sostenibile e di lavoro”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli