A2A Calore e Servizi acquisisce SEA Energia

- di: Daniele Minuti
 
A2A Calore e Servizi, facente parte del gruppo A2A, ha annunciato l'acquisizione di SEA Energia, società controllata al 100% da SEA e che si occupa di rifornire di energia elettrica e termica i due aeroporti di Milano Linate e Malpensa.

A2A Calore e Servizi ha acquisito SEA Energia

L'accordo arriva dopo che SEA aveva avviato una procedura di gara ad evidenza pubblica nel luglio dello scorso anno, finalizzata alla cessione integrale di SEA Energia, che aveva come oggetto sia la compravendita delle azioni che la sottoscrizione di due diverse intese di fornitura di energia elettrica e termica (per nove anni).

Il comunicato specifica che tale operazione va ad includere la centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa, ponendosi come l'inizio di una collaborazione a lungo termine che mira a supportare il percorso verso la decarbonizzazione dei due scali lombardi. SEA potrà quindi ottenere efficienze di funzionamento degli impianti, usando le competenze tecnologiche possedute dal Gruppo A2A, che aiuterà nel raggiungimento dell'obiettivo di carbon neutrality degli aeroporti.

A2A dal canto suo andrà a rafforzare una fonte di approvvigionamento per la rete di teleriscaldamento di Milano Est, considerata strategica dal Gruppo, andando a dedicare gli impianti in questione all'alimentazione di nuove utenze.


Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli