ACEA, Coldiretti, BF e ANBI insieme per tutela e riutilizzo dell'acqua

- di: Redazione
 

ACEA, Coldiretti, BF e Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue hanno siglato un Memorandum of Understanding biennale finalizzato allo sviluppo di sinergie e collaborazioni volte alla tutela e al riuso dell'acqua in ambito agricolo, idrico ed energetico.
Un accordo sottoscritto dalla firma 
dell'Amministratore Delegato di ACEA, Fabrizio Palermo, del Presidente Nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, del presidente dell’ANBI, Francesco Vincenzi, e dell’Amministratore Delegato di BF, Federico Vecchioni.

ACEA, Coldiretti, BF e ANBI insieme per tutela e riutilizzo dell'acqua

L'intesa avvia uno scambio di informazioni e un’attività di approfondimento su possibili collaborazioni in diversi ambiti come l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua in agricoltura, l’economia circolare e la filiera italiana. In particolare si valuteranno collaborazioni su progetti ed investimenti di sviluppo, la ricerca e lo studio di nuove tecnologie, anche nel campo dell’intelligenza artificiale e in ottica di digital & precision farming, con particolare riguardo alla messa in sicurezza dell’approvvigionamento, tutela e riutilizzo della risorsa idrica per l’irrigazione.

Si esamineranno anche iniziative congiunte che promuovano modelli di economia circolare, finalizzati al recupero sostenibile delle risorse per la loro valorizzazione nella realizzazione di fertilizzanti e concimi organici e minerali, ovvero l’utilizzo di sottoprodotti agricoli per alimentare impianti per la produzione di biogas e l’impiego per la produzione di energia, al fine di promuovere un modello esteso di sviluppo di filiera totalmente italiana. 

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di ACEA (nella foto), ha dichiarato: “La sigla del protocollo è particolarmente significativa perché lavorare insieme sul tema dell'acqua e sull'importanza della gestione di questa risorsa, che vede l’agricoltura come uno degli utilizzatori principali, è fondamentale. Collaborare con partner di rilievo come Coldiretti, BF e ANBI al fine di identificare le soluzioni operative e tecnologiche più efficaci per il miglior utilizzo dell'acqua è fondamentale. Si tratta di una risorsa troppo importante e preziosa, oggi messa a rischio dagli effetti del cambiamento climatico, che per questo va raccolta, stoccata, preservata e soprattutto riutilizzata. Acea, primo player nazionale nel settore idrico, si sta impegnando in modo concreto su questi temi”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
11/12/2024
“La conversione in legge del decreto Ambiente è un risultato importante per il Paese, nell...
09/12/2024
Porti laziali, intesa per sviluppo infrastrutture e decarbonizzazione
06/12/2024
Ecomafia, Legambiente: 902.356 reati ambientali in 30 anni, uno ogni 18 minuti
05/12/2024
Energia rinnovabile: 320 milioni per le PMI, incentivi fino al 40% per il Mezzogiorno
04/12/2024
Italia al quarto posto in Europa per stress idrico: convegno del Registro Italiano Navale,...
04/12/2024
Edison Next e Michelin Italiana: inaugurato a Cuneo impianto per decarbonizzare la produzi...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli