Altagamma: American Express, Bertani, Dolce&Gabbana, Ginori 1735 e Hotel Eden entrano nella Fondazione

- di: Barbara Bizzarri
 

Nuovi brand entrano a fare parte della prestigiosa Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le migliori Imprese Culturali e Creative Italiane: nomi prestigiosi con una lunga storia di successo alle spalle, tutti esponenti di quell’eccellenza che la Fondazione promuove nel mondo.  Bertani, Dolce&Gabbana, Ginori 1735 e Hotel Eden sono ora parte di Altagamma, la cui missione è sostenere la competitività dei soci, contribuendo al contempo alla crescita del Sistema Paese. L’associazione riunisce i marchi divenuti ambasciatori del nostro stile di vita nel mondo e, in linea con altre associazioni europee, promuove uno dei comparti più rilevanti e significativi sia per il Paese che per l’Europa. L’alto di gamma è portavoce dei valori e delle eccellenze manifatturiere italiane nel mondo e resta uno dei comparti in cui il Paese ha una leadership indiscussa a livello globale. Il comparto dei beni di lusso globale vale circa 1400 miliardi e nel 2022, post-Covid, ha visto crescite significative pari al +21%. 

Altagamma: American Express, Bertani, Dolce&Gabbana, Ginori 1735 e Hotel Eden entrano nella Fondazione

“Siamo felici di accogliere in Altagamma queste eccellenze del Made in Italy che, aderendo al nostro progetto, si dimostrano sensibili ai temi che Altagamma porta avanti da tempo: fra questi, la valorizzazione del Made in Italy, il riposizionamento dei lavori manifatturieri e l’internazionalizzazione - ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma -. I nuovi ingressi rappresentano imprese molto diverse tra loro per storia, settore di appartenenza e dimensioni, ma sono accomunate da eccellenza di posizionamento e da un forte legame con il territorio. Altagamma, da più di trent’anni, rappresenta un comparto che in Italia vale circa €144 miliardi di euro, contribuisce con il 7,4% al PIL nazionale e impiega, tra occupati diretti e indiretti, quasi 2 milioni di persone”.

I Soci di Altagamma sono 113, distribuiti su tutti i settori luxury: 28 nella moda, 23 nel design, 17 nell’ospitalità, 24 nel food & beverage, 4 nella gioielleria, 7 nei motori, 4 nella nautica e altri 6 in settori diversi, e i nuovi arrivi, ora parte di un sistema vincente, hanno una storia italiana di successo da raccontare.

BERTANI – www.bertani.net

Bertani è stata fondata nel 1857 a Verona dai fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani.

A metà del Novecento con l’acquisizione di Tenuta Novare in Valpolicella Classica si concretizza una ricerca durata mezzo secolo per produrre un vino che nasce per durare: l’Amarone della Valpolicella Classico Bertani. Simbolo del territorio da cui prende vita, l’Amarone Classico Bertani rappresenta in modo fedele lo stile di un’azienda che ha sempre fatto scelte coerenti trasformando una vocazione in un prodotto.

Oggi, Bertani, una delle sette tenute di Angelini Wines & Estates, parte di Angelini Industries, possiede una biblioteca unica di 48 annate storiche di Amarone della Valpolicella Classico, The Library, che coprono sei decadi a partire dal 1958 e continua produrre vini riconoscibili per la loro identità e per lo stile inconfondibile: lo stile Bertani.

DOLCE&GABBANA – www.dolcegabbana.com

Nato nel 1985, Dolce&Gabbana è un brand che non ha bisogno di presentazioni, leader internazionale nel settore della moda e del lusso. I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono da sempre la fonte creativa e stilistica di tutte le attività, nonché i primi registi delle strategie di sviluppo. Il Gruppo crea, produce e distribuisce abbigliamento, pelletteria, calzature, accessori, orologi e gioielli preziosi. Il marchio è presente nel segmento del Prêt-à-porter con le collezioni Uomo, Donna e Bambino.

Dal 2012 il brand avvia il progetto Alta Moda che si è ulteriormente ampliato nelle Collezioni Alta Sartoria, Alta Gioielleria e Alta Orologeria. Nel 2021 Dolce&Gabbana lancia Dolce&Gabbana Casa, una linea di articoli per la casa dedicata a mobili e complementi d'arredo. L'anno successivo, l'azienda annuncia la fondazione di Dolce&Gabbana Beauty con il controllo diretto della produzione, vendita e distribuzione di fragranze e prodotti make-up. La categoria Eyewear è affidata a EssilorLuxottica, partner licenziatario. Dolce&Gabbana ha all’attivo, inoltre, diverse collaborazioni nei settori Food & Beverage e Lifestyle, grazie a sinergie virtuose con partner italiani di primaria importanza che condividono con il brand la vocazione all’eccellenza e la tutela e la promozione del Made in Italy nei rispettivi ambiti di riferimento.

GINORI 1735 – www.ginori1735.com

Ginori 1735 rappresenta, da quasi tre secoli, uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento. La gamma di prodotti della Manifattura costituisce un perfetto punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte e per il living, gift, posate, cristalli e articoli tessili, espressione di una passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità tipicamente italiani. L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 nelle più eleganti abitazioni e nei ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dal proprio canale di e-commerce che raggiunge 31 Paesi a livello globale, dai flagship store di Firenze, Milano, Sesto Fiorentino e Parigi, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.

HOTEL EDEN – www.dorchestercollection.com/it/rome/hotel-eden

Situato nel cuore di Roma, l’Hotel Eden, parte di Dorchester Collection, vanta una posizione privilegiata, a due passi da Piazza di Spagna, una delle piazze più famose di Roma, e dalla suggestiva Villa Borghese. Un’oasi nel centro della città con una ricca storia in cui, sin dall’apertura nel 1889, hanno soggiornato regnanti, dignitari e celebrità come Ingrid Bergman, o personaggi noti come Sigmund Freud. L’hotel è rinomato anche per l’iconico rooftop e il raffinato ristorante stellato, La Terrazza, dal quale si può ammirare una vista spettacolare su Roma e sulla cupola di San Pietro. L’hotel dispone di 98 camere e suite arredate con estrema attenzione per i dettagli, ognuna delle quali offre l’atmosfera di un’elegante residenza romana. 

Oltre ai Soci, vi sono poi anche 24 Partner della Fondazione, fra società di consulenza, retailer e gruppi media a cui, oggi, si aggiunge anche American Express, società globale di servizi di pagamenti integrati che permette ai clienti di accedere a prodotti, benefici ed esperienze che arricchiscono la propria vita e aiutano a costruire il successo aziendale. Oltre 170 anni di storia costruita su eccellenza del servizio, fiducia e sicurezza hanno aiutato a sviluppare uno dei brand più iconici al mondo. In Italia, dove conta oltre 1.100 dipendenti, American Express è presente dal 1901 con il primo Travel office di Genova, mentre nel 1902 è stato aperto l’headquarter italiano a Roma e, successivamente un ufficio a Milano. Le attività in Italia spaziano dalle carte di credito, ai servizi di viaggio e assicurativi, attraverso un'offerta diversificata di prodotti e servizi fortemente innovativi e di qualità superiore per privati e imprese di piccole, medie, grandi dimensioni, che risponde alle molteplici esigenze della clientela, combinati con un customer service che è un’eccellenza a livello mondiale.

Notizie della stesso argomento
Trovati 1 record
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli