• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Altea Green Power: crescita a tripla cifra per tutti i margini economici nel 2022

- di: Daniele Minuti
 
Altea Green Power: crescita a tripla cifra per tutti i margini economici nel 2022
Nel 2022, le performance di Altea Green Power sono state eccellenti, a dimostrazione della bontà della strategia aziendale caratterizzata dall'avvio di diverse collaborazioni e progetti: la crescita percentuale di tutti i principali margini economici ha raggiunto infatti la tripla cifra.

Altea Green Power: crescita a tripla cifra per tutti i margini economici nel 2022

Il valore della produzione sale del 169%, arrivando a 16,7 milioni di euro, mentre l'EBITDA cresce di 187 punti percentuali, attestandosi a 6,2 milioni di euro (con un margine del 37% sui ricavi). L'EBIT è pari a 6 milioni di euro, in salita del 181%, con un utile d'esercizio pari a 4,1 milioni di euro (+247% su base annua). Il patrimonio netto ammonta a 11,7 milioni di euro, in netto miglioramento dai 2 milioni di euro registrati nello scorso esercizio, con una Posizione Finanziaria Netta cash positive per 0,9 milioni di euro.
Alla fine del marzo 2023, il portafoglio ordini della società supera i 70 milioni di euro.

Dati incoraggianti, che portano all'approvazione del Piano Industriale 2023-2025, con target ambiziosi che includono una forte accelerazione della crescita organica, grazie ai progetti di co-sviluppo già avviati o in fase di negoziazione nello storage di eolico o fotovoltaico.

Gli obiettivi al 2025 comprendono un valore della produzione fra i 34 milioni di euro e i 36 milioni di euro, un EBITDA Adjusted fra i 14 milioni di euro e i 16 milioni di euro (margine oltre il 40%), per una Posizione Finanziaria Netta cash positive per oltre 2 milioni.

Giovanni Di Pascale, Fondatore & CEO di Altea Green Power (nella foto), ha dichiarato: "Le significative performance ottenute nel 2022 sono il frutto di un anno caratterizzato dall’avvio di progetti e partnership nazionali e internazionali che ci consentiranno di proseguire anche nel futuro nel nostro percorso di crescita. Mi riferisco in particolare agli accordi siglati con Aer Soléir per il co-sviluppo di sistemi di accumulo di energia elettrica ‘Storage’, a quello con A2A per il co-sviluppo sul territorio italiano di progetti agrivoltaici per un totale di circa 100MW in 24 mesi e alla joint venture siglata con Redelfi che ha portato alla nascita della società di diritto americano BESS Power Corporation, attraverso cui in 4 anni prevediamo di sviluppare una pipeline di impianti storage per una potenza complessiva pari a 2GW. Per il 2023 intendiamo proseguire lungo questa strada tracciata, orgogliosi del percorso intrapreso sino ad oggi e ottimisti per la rinnovata attenzione e apertura verso le energie rinnovabili e lo storage da parte dell’Unione Europea. Fiduciosi di questa evoluzione costante, abbiamo approvato un ambizioso Business Plan in cui i target al 2025 vedono una significativa e robusta crescita dei nostri KPI economici e non, grazie alle prospettive di sviluppo e di attivazione dei progetti delle nostre business unit per i settori eolico, fotovoltaico e storage".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
2
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
Trovati 93 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720