Amazon e Stellantis insieme per lo sviluppo di software sui veicoli

- di: Daniele Minuti
 
Amazon e Stellantis hanno annunciato di aver siglato diversi accordi globali e pluriennali finalizzati a migliorare l'esperienza di guida per i clienti della casa automobilistica, grazie all'impiego di software favoriranno il passaggio verso una mobilità sostenibile.

Amazon e Stellantis insieme per lo sviluppo di software sui veicoli

L'accordo permetterà a Stellantis di usufruire del lavoro di Amazon Devices, Amazon Web Services (AWS) e Amazon Last Mile in modo da rendere più rapida la trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile: le realtà quindi lavoreranno insieme con l'obiettivo di implementare la tecnologia e l’esperienza software di Amazon nei veicoli della casa nata dalla fusione fra FCA e PSA. Il percorso comprenderà le fasi di sviluppo delle vetture, la creazione di esperienze connesse a bordo di esse oltre che alla formazione di una nuova generazione di ingegneri che lavorano nel campo dei software automobilistici: si punta così a creare dei prodotti che si integrino con la vita digitale dei consumatori.

Andy Jassy, CEO di Amazon, ha commentato: "Negli ultimi due decenni, Amazon ha sviluppato tecnologie, competenze e una rinnovata cultura dell’innovazione con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel cloud computing, così come nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico. Abbiamo sfruttato la nostra esperienza per migliorare la vita dei clienti in tutto il mondo attraverso prodotti e servizi come Alexa, Kindle e Fire TV. Con AWS, inoltre, abbiamo aiutato migliaia di aziende a trasformarsi e a trasformare i loro settori di appartenenza. Siamo entusiasti di collaborare con Stellantis per innovare l’industria automobilistica e reinventare l’esperienza a bordo dei veicoli. Stiamo implementando soluzioni che aiuteranno Stellantis ad accelerare le esperienze connesse e personalizzate a bordo delle automobili, in modo da rendere ogni spostamento più smart, sicuro e a misura di viaggiatore. Insieme, creeremo le basi per la trasformazione di Stellantis da una casa automobilistica tradizionale in un leader globale nello sviluppo e nell’ingegneria basati su software".

Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha aggiunto: "La collaborazione con Amazon è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne, che su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, STLA SmartCockpit. Sfruttando l’intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi di vita personalizzati e miglioreremo l’esperienza globale del cliente. Le nostre automobili diventeranno più accattivanti e ricercate, apprezzabili anche quando non si guida".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli