ASPI e Polizia di Stato rinnovano l'intesa sulla prevenzione dei crimini informatici

- di: Daniele Minuti
 
Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia hanno annunciato il rinnovo dell'accordo di collaborazione finalizzato al rafforzamento della sicurezza e della gestione di servizi pubblici effettuati dalle società ASPI: a firmare la convenzione sono stati il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, e l’Amministratore Delegato per Autostrade per l’Italia, l'Ing. Roberto Tomasi (nella foto).

ASPI e Polizia di Stato rinnovano la loro collaborazione sulla sicurezza

Si tratta di una collaborazione che rientra nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno e che mirano a potenziare il lavoro di prevenzione della criminalità informatica, con accordo fra operatori ed enti specifici.

La nota spiega: "La Polizia Postale e delle Comunicazioni è infatti quotidianamente impegnata a garantire l’integrità e la funzionalità della rete informatica delle strutture di livello strategico per il Paese attraverso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche. Autostrade per l’Italia S.p.A., e società controllate, ha il compito di gestione in regime di concessione di reti autostradali (oltre 3 mila km. di rete in gestione, pari a circa la metà della rete nazionale a pedaggio); i sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali di Autostrade per l’Italia S.p.A. sono da considerare infrastrutture critiche di interesse nazionale. Risulta, pertanto, necessario prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito, anche tentato, con finalità di: a) interruzione dei servizi di pubblica utilità; b) indebita sottrazione di informazioni; c) attacchi cibernetici su vasta scala volti a compromettere la sicurezza del “Sistema Paese”; d) porre in essere qualsiasi ulteriore attività illecita; L’accordo sottoscritto intende realizzare una cooperazione tra il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e Autostrade per l’Italia S.p.A. e società controllate, volta alla prevenzione e alla repressione dei crimini informatici, ispirata al principio di sicurezza partecipata, nell’intento di assicurare in via sinergica ed efficiente le risorse del Sistema Paese a vantaggio dell’intera collettività, contribuisce al contenimento dei costi operativi derivanti da interruzioni dei servizi erogati attraverso sistemi informatici e di telecomunicazioni"
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli