• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Nel mondo ogni anno prodotte 52 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica

- di: Redazione
 
Nel mondo ogni anno prodotte 52 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica
Ogni anno a livello globale vengono prodotte circa 52 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'università di Leeds, nel Regno Unito, utilizzando l'intelligenza artificiale per monitorare la gestione dei rifiuti in 50.702 Comuni in tutto il mondo, per quello che è uno degli inventari globali più dettagliati sull'inquinamento da plastica mai realizzati.

Nel mondo ogni anno prodotte 52 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica

Per dare una immagine dei risultati della ricerca, lo studio afferma che una tale quantità di rifiuti plastici sarebbe sufficiente a riempire Central Park di New York con rifiuti alti quanto l'Empire State Building.
Lo studio ha scoperto che i rifiuti non raccolti sono la principale fonte di inquinamento da plastica nel mondo, rappresentando oltre due terzi di questo tipo di inquinamento del pianeta. Lo studio ha evidenziato che il 15% della popolazione mondiale, circa 1,2 miliardi di persone, vive senza accesso a un servizio di raccolta dei rifiuti adeguato, costringendoli ad "autogestire" i rifiuti scaricandoli o bruciandoli.

Per i ricercatori si tratta di un urgente problema di salute umana globale, di fatto una crisi in corso, ponendo le persone che non hanno un servizio di raccolta dei rifiuti a buttarli o bruciarli. Ma distruggere con il fuoco la plastica, se apparentemente fa scomparire il problema, in realtà può causare danni sostanziali alla salute umana, tra cui difetti neurologici, riproduttivi e alla nascita e una dispersione molto più ampia dell'inquinamento ambientale.

Dalla ricerca emerge che l'abbandono di rifiuti è la principale fonte di emissioni nel Nord del mondo. Nel Sud del mondo, invece, i rifiuti non raccolti sono stati considerati la principale fonte di emissioni.
Dallo studio è emerso anche che l'Asia meridionale ha le più alte emissioni di inquinamento da plastica al mondo. All'India tocca il pessimo primato di maggiore contributore mondiale all'inquinamento da plastica globale, producendo circa 9,3 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno, equivalenti a circa un quinto dei rifiuti totali del mondo.

Al secondo posto si colloca la Nigeria, con una produzione annua di 3,5 milioni di tonnellate, seguita dall'Indonesia con 3,4 milioni di tonnellate.
La Cina, che in precedenza era il maggiore inquinatore al mondo, si è classificata al quarto posto nella lista dei peggiori trasgressori. Gli Stati Uniti hanno invece ottenuto relativamente buoni risultati nello studio, classificandosi al 90° posto su 246 nazioni esaminate nello studio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720