• POSTE25 850 1

Banca Ifis: ok dall'Assemblea all'aumento di capitale a servizio dell'Opas su illimity

- di: Redazione
 
Banca Ifis: ok dall'Assemblea all'aumento di capitale a servizio dell'Opas su illimity

È arrivata l'approvazione da parte dell'assemblea degli azionisti di Banca Ifis per l'attribuzione al CdA della delega relativa all'aumento di capitale dedicato all'Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio volontaria sul 100% delle azioni di illimity Bank (anche in più tranches e da esercitarsi entro il 30 giugno del 2026).

Banca Ifis: ok dall'Assemblea all'aumento di capitale a servizio dell'Opas su illimity

Contestualmente, l'assemblea straordinaria ha approvato il bilancio di esercizio per il 2024 e la distribuzione di un saldo di dividendo, del valore di 0,92 euro per azione (data di pagamento fissata per il 21 maggio, con stacco cedola al 19 maggio).

È arrivato anche l'ok al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, con aumento a 14 consiglieri, in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre del 2027.

Con l'ingresso di Chiara Paolino, la nuova lista di consiglieri comprende 8 donne su 14 membri, toccando quota 57,14% per quanto riguarda la rappresentanza femminile, dato più alto registrato fra le società quotate nel segmento finanziario

Frederik Geertman è stato rinnovato nel ruolo di Amministratore Delegato, mentre Rosalba Benedetto è stata nominata vicepresidente.

Ernesto Fürstenberg, Presidente di Banca Ifis (nella foto), ha commentato: “L’Assemblea odierna chiude un triennio in cui abbiamo completato con successo il Piano Industriale D.O.E.S. superando gli obiettivi economico-finanziari con 463 milioni di euro di utile netto cumulato e 295 milioni di euro distribuiti in dividendi nel corso del periodo. Nel triennio abbiamo completato anche la trasformazione industriale del Gruppo nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità, che ci ha consentito di essere sempre più efficaci e veloci verso il cliente. Grazie a questi risultati, oggi, pur in un contesto macroeconomico molto incerto, possiamo guardare al futuro con forte ottimismo, abbracciando le sfide che abbiamo davanti a cominciare da quelle di consolidamento e allargamento del nostro modello a nuovi ambiti di servizio per imprese e risparmiatori. Per farlo, possiamo contare su un Consiglio di Amministrazione, in parte rinnovato, che sosterrà con ancora più efficacia il lavoro portato avanti in questa direzione dall’Ing. Geertman e del management. In particolare, la nomina di Rosalba Benedetto come nuova Vice Presidente rafforzerà il supporto strategico sul brand e sulla reputazione del Gruppo, a conferma del positivo percorso intrapreso in questi anni: un lavoro che ci ha permesso in poco tempo di posizionare Banca Ifis come Gruppo bancario di riferimento a livello nazionale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
19/08/2025
S&P conferma l’“AA+” agli Stati uniti: stabile ma debito in crescita
S&P conferma il rating AA+ agli Stati Uniti con outlook stabile. Fed e dollaro sostengono ...
19/08/2025
Mercati asiatici chiudono in leggero ribasso, Europa guarda a Fed
Borse asiatiche deboli, futures europei in moderato rialzo. Attesa per Jackson Hole e il d...
19/08/2025
Nagel: “Banca Generali è il nostro obiettivo da sempre”
Nagel punta su Banca Generali: via libera Bce, proxy advisor favorevoli e voto decisivo de...
19/08/2025
Il balzo decisivo: Mps supera il 19 % su Mediobanca
Mps sale al 19,41% nell’Ops su Mediobanca con 49,5 milioni di titoli in un giorno. Voto de...
19/08/2025
Via libera Bce a Mediobanca su Banca Generali: la sfida prosegue
La Bce autorizza l’Ops di Mediobanca su Banca Generali: assemblea anticipata al 21 agosto ...
19/08/2025
Crollo del surplus Ue con Usa e il nodo digitale che ferma l’intesa
Export Ue in picchiata e import in forte crescita: surplus con gli Usa dimezzato. Negoziat...
Trovati 93 record
  • POSTE25 720