• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banca Ifis rilancia sull’Opa per illimity: premio del 5% in denaro in caso di adesioni oltre il 90%

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Banca Ifis rilancia sull’Opa per illimity: premio del 5% in denaro in caso di adesioni oltre il 90%

Banca Ifis ha annunciato un aumento del corrispettivo per gli azionisti di illimity Bank che aderiranno alla propria offerta pubblica di acquisto e scambio (Opa) volontaria, aggiungendo un premio in denaro del 5% per ogni azione conferita qualora l’adesione complessiva superi il 90% del capitale sociale. Il nuovo incentivo, pari a 0,1775 euro per azione, si aggiunge al corrispettivo già previsto composto da 0,10 azioni Banca Ifis e 1,506 euro in contanti. Con il premio aggiuntivo, il totale riconosciuto salirebbe a 1,6835 euro più l’equivalente in azioni Banca Ifis.

Banca Ifis rilancia sull’Opa per illimity: premio del 5% in denaro in caso di adesioni oltre il 90%

“Il riconoscimento del Corrispettivo in Denaro Aggiuntivo è finalizzato a consentire all’Offerente di superare la Soglia 90% necessaria per il perfezionamento del Delisting”, precisa il comunicato, sottolineando che in caso contrario Banca Ifis sarebbe costretta a sostenere costi aggiuntivi per un’integrazione rallentata. Il periodo di adesione terminerà il 27 giugno 2025 alle ore 17:30. In caso di superamento della soglia, il premio verrà riconosciuto anche a coloro che avranno già aderito prima dell’annuncio odierno.

Valorizzazione dell’offerta e confronto con il mercato
Alla luce del prezzo ufficiale di Banca Ifis al 24 giugno (21,874 euro), il nuovo pacchetto – comprensivo del premio – valorizza ogni azione illimity 3,871 euro, pari a un premio del 13,2% rispetto alla quotazione di illimity nello stesso giorno (3,418 euro). In base ai dati alla data di riferimento del 7 gennaio 2025, la valorizzazione dell’offerta in caso di adesione oltre il 90% ammonterebbe a 3,728 euro per azione, con un premio dell’11,1% sul prezzo ufficiale delle azioni illimity.

Il comunicato ricorda che il Consiglio di amministrazione di illimity, con una nota del 16 maggio, aveva ritenuto il corrispettivo “congruo dal punto di vista esclusivamente finanziario” anche prima del miglioramento attuale.

Dettagli tecnici e aggiornamento documentale
Banca Ifis ha trasmesso a Consob la documentazione integrativa della garanzia di esatto adempimento da parte di Banco Santander, a copertura del nuovo importo. Inoltre, una nuova scheda di adesione aggiornata è stata resa disponibile e le sottoscrizioni già effettuate saranno considerate valide anche ai sensi delle nuove condizioni migliorative.

Dati economico-finanziari e comparazioni

I dati contenuti nell’appendice del documento aggiornato mostrano come la nuova valorizzazione incorpori un premio del 13,3% sulla media ponderata del mese precedente la data di riferimento, ma risulti inferiore rispetto ai prezzi medi dei sei e dodici mesi precedenti. A livello di multipli, il rapporto prezzo/utili rettificato per il 2024 risulta pari a 7,7x, mentre quello sul patrimonio netto tangibile è 0,36x, contro una media dei competitor bancari rispettivamente pari a 6,6x e 1,3x per le cosiddette “challenger banks”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
20
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
07/01/2026
Rottamazione quinquies, AdER scopre le carte: ecco le prime istruzioni
Rottamazione quinquies 2026: l’AdER pubblica le prime istruzioni operative. Avvio imminent...
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
07/01/2026
I dazi di Trump fanno volare Wall Street e colpiscono le famiglie USA
Dazi record, Borse in rialzo e famiglie più povere: l’impatto reale della politica commerc...
Trovati 120 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia