• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banco Desio rinnova fino al 2030 la partnership con Nexi: digitalizzazione come leva industriale

- di: Redazione
 
Banco Desio rinnova fino al 2030 la partnership con Nexi: digitalizzazione come leva industriale

Il Banco Desio rafforza la propria strategia sui pagamenti digitali e proroga fino al 2030 la collaborazione con Nexi. L’intesa riguarda in particolare carte e issuing e mira a consolidare l’offerta tecnologica destinata a famiglie, professionisti e imprese, con un focus sull’accessibilità dei servizi e sulla sicurezza delle transazioni.

Banco Desio rinnova fino al 2030 la partnership con Nexi: digitalizzazione come leva industriale

Per il gruppo guidato dall’amministratore delegato Alessandro Decio (nella foto), il rinnovo non è solo un accordo commerciale, ma un tassello strutturale della trasformazione prevista nel Piano Industriale “Beyond 2026”, in cui la digitalizzazione è indicata come “principale fattore abilitante” dello sviluppo del Gruppo. La collaborazione con Nexi si colloca dunque nella prospettiva di accelerare l’evoluzione tecnologica mantenendo allo stesso tempo un forte radicamento territoriale, elemento che da sempre caratterizza il modello operativo della banca.

Una partnership che consolida il posizionamento competitivo
Nexi è oggi leader europeo nel settore dei pagamenti digitali e, per Banco Desio, rappresenta un partner in grado di garantire continuità nell’evoluzione delle soluzioni offerte alla clientela, soprattutto in un mercato in cui l’utilizzo dei pagamenti elettronici continua a crescere, anche nelle aree a maggiore presenza di piccole e medie imprese. Il rinnovo dà certezza pluriennale alla strategia commerciale del Gruppo e consente di programmare investimenti progressivi nel tempo senza interrompere le infrastrutture già operative.

L’obiettivo: semplificare l’operatività della clientela
Nel comunicato con cui è stato ufficializzato l’accordo, Decio ha spiegato che il rinnovo «riflette la soddisfazione della Banca per l’eccellente qualità portata alla propria clientela» e ha ribadito che l’ambizione è offrire «soluzioni di pagamento sempre più moderne, sicure e intuitive, in grado di semplificare la quotidianità e sostenere lo sviluppo delle imprese e delle comunità in cui operiamo».

L’elemento della semplificazione è centrale: per le banche di medie dimensioni come Banco Desio, l'integrazione con un operatore specializzato come Nexi permette di coniugare presidio commerciale locale e capacità tecnologica avanzata senza dover internalizzare i costi di sviluppo.

Un passaggio strategico per i margini futuri
Nel contesto attuale, in cui il margine di interesse tenderà fisiologicamente a ridursi con l’avvicinarsi della normalizzazione dei tassi, le banche stanno sviluppando modelli di ricavo più bilanciati in cui i servizi digitali – e in particolare i sistemi di pagamento – rappresentano un elemento sempre più rilevante. Il potenziamento dell’offerta nei pagamenti elettronici non ha solo un impatto sull’esperienza del cliente, ma anche sulla capacità di fidelizzazione e sulla generazione di commissioni ricorrenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
02/12/2025
Moody’s promuove il Lazio: rating migliorato a Baa2 con outlook stabile
Rocca: «Più credibilità internazionale». Righini: «Ridotto un debito mostruoso»
02/12/2025
Nuove imprese in ripresa: nel 2024 nascono 152mila attività (+5,7%)
Il rapporto Inapp fotografa un’Italia che prova a riattivare la spinta imprenditoriale
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720