• SIMEST25 850 1
  • ENEL25Clima 850 1
  • 8501 intesa MAE 25
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

BNP Paribas: lanciati sul mercato italiano i primi Covered Warrant con scadenze settimanali

- di: Redazione
 
BNP Paribas: lanciati sul mercato italiano i primi Covered Warrant con scadenze settimanali

BNP Paribas ha annunciato annuncia l’emissione di una serie di Covered Warrant Certificate con scadenza settimanale, che per la prima volta saranno disponibili sul mercato italiano, oltre che quotati sul Sedex di Borsa Italiana.

BNP Paribas: lanciati sul mercato italiano i primi Covered Warrant con scadenze settimanali

Si tratta di strumenti finanziari che permettono di acquistare o vendere ("Call" o "Put") una determinata attività finanziaria sottostante (azione o indice) a un determinato prezzo prefissato e a una determinata scadenza.

Chi decide di investirvi, potrà beneficiare di tale facoltà tramite il pagamento di un premio, che rappresenta il loro valore proprio: i Covered Warrant "permettono di circoscrivere il rischio all’importo del premio investito ed hanno un livello di “Break-even” oltra al quale (CW di tipo Call) o sotto al quale (CW di tipo Put) l’investitore avrà un guadagno alla scadenza".

Si tratta di strumenti adatti a soddisfare specifiche esigenze degli investitori in una fase di mercato dall'alto livello di incertezza, per via di dazi e tensioni geopolitiche, cause dei ribassi degli indici azionari statunitensi e aumento della volatilità.

caratterizzata da un elevato grado di incertezza, soprattutto a causa delle continue tensioni relative alla guerra dei dazi e alle relazioni geopolitiche; dinamiche che hanno comportato repentini ribassi degli indici azionari USA, con conseguente incremento della volatilità, misurata dall’indice VIX.

A differenza delle opzioni classiche, i Covered Warrant sono quotati sul segmento Sedex di Borsa Italiana e facilmente acquistabili tramite qualunque banca.

L’acquisto di un Covered Warrant Short permette di guadagnare su due fronti in caso di ribasso del mercato: dall’aumento della volatilità, il cui rialzo, anche in caso di movimento non significativo dei prezzi dell’indice, fa gonfiare il prezzo del Covered Warrant; oppure dal “delta”, cioè dall’eventuale ribasso dell’indice sottostante. In quest’ultimo caso, la scelta dello strike del Covered Warrant e l’entità del movimento ribassista determinerà l’entità dell’eventuale guadagno.

Rispetto alle strategie in opzioni, i CW hanno come vantaggio una gestione operativa molto semplificata: infatti è sufficiente acquistare un singolo codice ISIN attraverso lo stesso conto titoli normalmente utilizzato per investimenti azionari, obbligazionari o in ETF. Un’analoga strategia in opzioni necessita invece dell’apertura di un conto derivato ah hoc e il versamento di un margine iniziale.

Nevia Gregorini, Head of Exchange Traded Solutions di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking (nella foto), ha dichiarato: “Per la prima volta in Italia, BNP Paribas ha introdotto i Covered Warrant con scadenza settimanale, offrendo agli investitori retail uno strumento innovativo e flessibile. Questa novità consente di operare su orizzonti temporali particolarmente brevi, sfruttando al meglio le dinamiche di mercato e la volatilità, senza la necessità di aprire di un conto derivati ad hoc. Inoltre l’esposizione minima ottenibile con i Covered Warrant è molto inferiore rispetto alle opzioni classiche, qualificandoli quindi come uno strumento adatto anche a portafogli non particolarmente grandi”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 64 record
15/05/2025
Ecco il piano segreto dell’UE contro i dazi di Trump
Da Bruxelles a Washington: la strategia europea per respingere l’offensiva tariffaria amer...
15/05/2025
Tutto ciò che spetta agli over 65: pensioni, bonus e agevolazioni
Scopri come incrementare la tua pensione e ottenere i principali bonus INPS senza fatica.
15/05/2025
Mercati asiatici in calo, oro e petrolio giù: l’incertezza domina
Borse asiatiche chiudono deboli, oro scende sotto i 3.150 dollari Usa, petrolio in flessio...
15/05/2025
Illegalità, un conto da 39 miliardi: il commercio italiano sotto assedio
Furti, contraffazione e cyber attacchi: l’allarme di Confcommercio. Sangalli: “Denunciare ...
14/05/2025
Piazza Affari brilla, l’Europa tentenna: focus su dazi e tensioni
Milano guida i rialzi con il FTSE MIB a +0,70%; spread sotto i 100 punti base. Wall Street...
14/05/2025
L’Italia agroalimentare sfonda i 28 miliardi di export, ma il vento protezionista soffia dall’Atlantico
A fine 2024 l’export dei distretti agroalimentari italiani ha superato per la prima volta ...
Trovati 64 record
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720