• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Borse: giornata contraddittoria per i mercati asiatici

- di: Redazione
 
Borse: giornata contraddittoria per i mercati asiatici
Le borse asiatiche, secondo gli analisti, hanno avuto oggi una giornata contrastata, dopo che ieri i mercati americani sono stati chiusi per la festività del Memorial Day e quelli europei hanno registrato modesti guadagni.
In apertura di contrattazioni oggi il Nikkei 225 di Tokyo è sceso dello 0,3% a 38.795,07 e il Kospi di Seoul è salito dello 0,1% a 2.726,82.
L'indice S & P/ASX 200 australiano, da parte sua, la perso lo 0,2% a 7.776,80.

Borse: giornata contraddittoria per i mercati asiatici

L'indice Shanghai Composite è salito dello 0,1% a 3.126,76. L'Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato lo 0,8% a 18.982,31.
Sull'andamento degli indici cinesi hanno avuto peso gli incontri che, ai massimi livelli, si sono svolti a Pechino, il cui governo ha cercato, allentando i tassi di interesse e i i requisiti di acconto per i mutui immobiliari, ha dato un forte segnale verso il settore.
Ieri fonti ufficiali cinesi - l'agenzia Xinhua - hanno fatto sapere che nel corso degli incontri, guidati dal presidente cinese Xi Jinping, ''è stato osservato che prevenire e disinnescare i rischi finanziari è una grande sfida da superare per raggiungere uno sviluppo di alta qualità, poiché riguarda la sicurezza nazionale, lo sviluppo complessivo e la sicurezza delle proprietà popolari''.

Gli sforzi per rafforzare la supervisione, ha aggiunto l'agenzia ufficiale, ''dovrebbero essere attuati rigorosamente per inviare un segnale forte che qualsiasi trasgressore sarà ritenuto responsabile, in modo che la supervisione finanziaria abbia effettivamente 'denti e spine' e sia tagliente''.
Martedì, negli altri scambi, il greggio di riferimento statunitense ha guadagnato da 1,03 a 78,75 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange.
Il greggio Brent, lo standard internazionale, è aumentato di 4 centesimi a 82,92 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
Pagina
1
08/10/2025
Dati Istat: una famiglia su tre taglia il carrello
Spesa media ferma a 2.755 € nel 2024: una famiglia su tre riduce quantità o qualità del ci...
08/10/2025
Europa in corsa, Milano ai massimi dal 2007: vola il tech
Le Borse europee chiudono in rialzo grazie all’ottimismo francese e al rally tecnologico d...
08/10/2025
Manovra 2026: possibile stangata sulle polizze infortuni auto
Nella manovra da 16 miliardi il governo valuta di aumentare dal 2,5% al 12,5% la tassa sul...
08/10/2025
Democrazia americana in frantumi: secessione soft e rischio conflitto
Negli Stati Uniti cresce la frattura interna: secessione soft, scontro federale-statale, m...
08/10/2025
Come cambia lo sconto fiscale: come funziona la nuova rottamazione
Nuova rottamazione cartelle 2025: fino a 96 rate, più tolleranza sui pagamenti e stretta s...
08/10/2025
Hera rileva il 3% di Hera Comm da Ascopiave e diventa socio unico
Hera rileva il 3% di Hera Comm da Ascopiave e diventa socio unico
Trovati 97 record
Pagina
1
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720