• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse Asia in equilibrio tra politica e utili, petrolio in risalita

- di: Matteo Borrelli
 
Borse Asia in equilibrio tra politica e utili, petrolio in risalita
Tokyo in lieve calo, volano India e Taiwan. Oro stabile, gas in flessione. I futures Ue vedono rosso, attesa per le trimestrali Usa.

Alle 7:20 (ora italiana) i principali mercati azionari asiatici viaggiano sostanzialmente piatti, con qualche spunto positivo locale: Nikkei -0,21%, S&P/ASX 200 -1,23%, Shanghai +0,50%, Hang Seng +0,20%, Taiwan Weighted +1,17%, KOSPI +0,54%, Nifty 50 +0,32%, Sensex +0,43% e molti altri in moderata oscillazione.

Pilastri macro: politica, banche centrali ed earning

In Giappone il rinnovo del Senato ha tolto la maggioranza alla coalizione dell’ex premier Ishiba, ma vista la festività odierna è mancata una reazione violenta sui mercati.

“L’incertezza politica spingerà la BOJ a restare cauta”, osserva Rodrigo Catril di NAB. Intanto lo yen si mostra leggermente più forte a 148,29/USD.

A livello globale l’attenzione si concentra sugli earning di Alphabet, Tesla, IBM e sulle aziende della difesa come Lockheed Martin e General Dynamics.

I future su S&P e Nasdaq sono sui massimi, mentre Eurostoxx 50 e DAX cedono circa lo 0,3%.

Materie prime e valute

Il petrolio si muove in lieve risalita: il Brent oscilla tra 69,34 e 69,36 $/bbl, il WTI intorno a 67,45 $. La bozza di nuove sanzioni europee alla Russia è stata accolta con scetticismo dai mercati.

Il gas europeo TTF, aggiornato al 18 luglio, quota 33,60 €/MWh, in calo del 2,36%.

L’oro resta stabile in area 3.352–3.355 $/oz, con i futures Usa a 3.359 $. La cautela sui dazi Usa-Ue e l’attesa per le banche centrali sostengono il metallo giallo.

Sul fronte valutario, lo yen si rafforza. L’euro è stabile a 1,1622 $, il Dollaro Index resta a 98,46. La rupia indiana perde terreno attorno a 86,31/USD.

Futures europei e outlook

I futures indicano una probabile apertura debole in Europa: EuroStoxx 50 e DAX a -0,3%, FTSE -0,1%, mentre Wall Street appare in leggero rialzo.

“Gli investitori rimangono in attesa – la BCE terrà i tassi fermi questa settimana, mentre la Fed posticipa ogni decisione sul taglio fino all’autunno”, si legge in un’analisi di Reuters.

Focus: gas e dinamiche Europa-Asia

Con la discesa dei prezzi del gas in Europa, cresce la domanda di LNG da parte dei Paesi asiatici – in particolare la Cina – spingendo al rialzo i valori stagionali in vista dell’autunno.

Secondo J.P. Morgan il trend sul gas resta sostanzialmente stabile, nonostante la tenuta della domanda asiatica.

Commenti di mercato

Wayne Cole osserva che “il voto giapponese è successo dentro scenari già scontati: il vecchio detto ‘sell rumor, buy fact’ si applica”.

Secondo fonti indiane, i titoli petroliferi sono in lieve rialzo, in scia alla maggiore fiducia macroeconomica.

Da ING arriva una nota di cautela: “I mercati non sono convinti dall’impatto delle sanzioni – se verranno implementate con efficacia, potremmo vedere pressioni rialziste”.

In sintesi, l'avvio della settimana si mantiene sotto controllo: gli elementi geopolitici e politici sembrano già scontati, mentre il focus si sposta su earnings Usa e decisioni delle banche centrali. La tenuta di petrolio, gas e oro suggerisce un’economia ancora resiliente, con una volatilità contenuta — almeno fino alla prossima svolta su dazi o comunicati BCE/Fed.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
Pagina
19
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
Trovati 118 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720