• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Mercati asiatici in balia delle tensioni: oggi giornata no. L’azzardo di Trump scuote l’economia globale

- di: Matteo Borrelli
 
Mercati asiatici in balia delle tensioni: oggi giornata no. L’azzardo di Trump scuote l’economia globale
Borse asiatiche tra dazi e incertezza
Le principali Borse asiatiche hanno registrato andamenti negativi nella giornata odierna, influenzate dalle crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e dalle nuove restrizioni statunitensi sull’export di chip AI. 
Tokyo: l’indice Nikkei 225 ha chiuso in calo dello 0,9% a 22.948,18 punti, risentendo delle preoccupazioni legate alle restrizioni statunitensi sull’export tecnologico. 
Shanghai: l’indice SSE ha registrato una flessione dello 0,9%, attestandosi a 3.237,60 punti, nonostante i dati positivi sul PIL cinese del primo trimestre, che ha mostrato una crescita del 5,4% su base annua.
Hong Kong: l’indice Hang Seng ha subito un calo del 2,5%, chiudendo a 20.922,54 punti, con il settore tecnologico particolarmente colpito.
Mumbai: l’indice BSE Sensex ha mostrato una leggera flessione dello 0,2%, chiudendo a 76.646,97 punti, mentre il Nifty 50 è sceso dello 0,2% a 23.344,10 punti. La relativa stabilità del mercato indiano è attribuita alla limitata esposizione commerciale con gli Stati Uniti e a solidi fondamentali domestici.
Seoul: l’indice KOSPI ha chiuso in calo dello 0,7% a 2.461,45 punti, influenzato dalle tensioni commerciali e dalle restrizioni statunitensi sull’export tecnologico. 
Singapore: l’indice Straits Times ha registrato un calo del 2,2%, chiudendo a 3.393,69 punti, con i principali istituti bancari in flessione.
Taipei: l’indice TAIEX ha guadagnato 344,58 punti, chiudendo a 19.857,67 punti, nonostante un calo del volume degli scambi. 
Sydney: l’indice S&P/ASX 200 ha chiuso in rialzo dello 0,3% a 7.781,10 punti, sostenuto dalla ripresa del dollaro australiano.
Jakarta: l’indice IDX Composite ha subito una flessione del 7,9%, chiudendo a 5.891,32 punti, dopo una sospensione temporanea delle contrattazioni a causa di un calo superiore al 9% all’apertura. 
Kuala Lumpur: l’indice FTSE Bursa Malaysia KLCI ha chiuso in calo dello 0,67% a 1.476,48 punti, con prese di profitto sui titoli a grande capitalizzazione.
Bangkok: l’indice SET ha registrato un lieve aumento dello 0,2%, chiudendo a 1.127,59 punti, nonostante le preoccupazioni per l’impatto dei dazi sulle esportazioni.
Manila: l’indice PSEi ha guadagnato lo 0,66%, chiudendo a 6.186,10 punti, sostenuto dalle aspettative di un taglio dei tassi da parte della banca centrale.
Hanoi: l’indice VN-Index ha perso 13,65 punti, chiudendo a 1.227,79 punti, a causa di prese di profitto e incertezze legate ai dazi.________________________________________
Valute e materie prime: oro ai massimi, dollaro in calo
L’oro ha raggiunto un nuovo record, toccando i 3.266,65 dollari l’oncia, spinto dalla debolezza del dollaro e dalle incertezze legate alla guerra commerciale. 
Il dollaro statunitense ha mostrato segnali di debolezza, scambiando a 142,61 yen giapponesi e 1,1336 dollari per euro.
Il petrolio ha registrato un lieve calo, con il Brent a 64,49 dollari al barile e il WTI a 61,14 dollari, influenzato dalle preoccupazioni per un rallentamento della domanda globale.
________________________________________
Prospettive future: incertezza e volatilità
Gli investitori rimangono cauti in attesa di ulteriori sviluppi nelle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. L’attenzione è rivolta alle prossime decisioni delle banche centrali, con particolare interesse per le dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, previste nei prossimi giorni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
1
13/06/2025
I mercati europei affondano e l’oro vola tra tensioni in Medio Oriente
Conflitto tra Israele e Iran fa scattare vendite su Borse, greggio, gas e oro; anche Wall ...
13/06/2025
Il CdA di Banca Popolare di Sondrio conferma la congruità dell’OPS promossa da BPER
BPER Banca S.p.A. ha preso ufficialmente atto del comunicato diffuso in data odierna dal C...
13/06/2025
Crolla l’export italiano extra UE: ad aprile segno meno e nuove preoccupazioni per l’economia
Il commercio estero italiano registra ad aprile una battuta d’arresto significativa
13/06/2025
Mercati in caduta e allarme energetico: la guerra scuote le Borse mondiali
L'attacco condotto da Israele contro l'Iran nella notte del 13 giugno ha avuto un effetto ...
13/06/2025
Slitta il Tax Day, sospiro di sollievo per i forfettari: versamenti prorogati al 21 luglio
Una boccata d’ossigeno per le Partite Iva. Il tanto atteso rinvio dei versamenti fiscali d...
13/06/2025
Attacco israeliano all'Iran, vola il prezzo del petrolio. Meloni convoca il governo
L’attacco condotto da Israele contro obiettivi in territorio iraniano ha avuto ripercussio...
Trovati 47 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25