BPER Banca aderisce ai Principi per l’Attività Bancaria Responsabile promossi dall'ONU

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca ha ufficialmente aderito ai Principi per l'Attività Bancaria Responsabile promossi dalle Nazioni Unite, un documento programmatico che mira a promuovere la sostenibilità del settore bancario tramite collaborazioni fra Istituti di tutto il mondo e la Finance Initiative dell'UNEP.

Si tratta di una serie di linee guida che permettono di allineare strategie e prassi delle banche nella visione di una società più sostenibile, per rispettare i traguardi fissati dall'ONU e dall'Accordo di Parigi: i firmatari si impegneranno nel definire strategie future in modo da promuovere e integrare fattori ESG nei propri modelli di business.

Gli istituti misurano l'impatto delle proprie attività sia a livello ambientale che sociale, fissando obiettivi dove esse possono avere maggiore impatto positivo: i Principi per l'Attività bancaria Responsabile inoltre consentono loro di valutare rischi e cogliere le opportunità che nasceranno dal processo verso un'economia sostenibile.

Chi sottoscrive i principi punta inoltre ad assumere un ruolo di leadership nel mostrare come prodotti, servizi e rapporti bancari possano fungere da sostegno e acceleratore per i cambiamenti che portino a una prosperità condivisa per la generazione attuale e quelle future: grazie a tale adesione, BPER Banca entra quindi a far parte della più grande comunità bancaria del mondo focalizzata sulla finanza sostenibile, un notevole sforzo condiviso che permette in più di affrontare le sfide nate dalle grandi crisi planetarie di questo momento storico come il cambiamento climatico, la biodiversità, l'inquinamento e le spaccature sociali.

Grande soddisfazione da parte di Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca (nella foto), che commenta così: "Siamo molto orgogliosi di avere aderito ai Principles for Responsible Banking della Financial Initiative UNEP. Questa scelta si inquadra in un percorso avviato da tempo, con cui il Gruppo BPER ha integrato i criteri ESG nella propria attività, adottando una strategia che coniuga la crescita del business e la solidità finanziaria con la sostenibilità sociale e ambientale, per creare valore condiviso nel lungo periodo. Abbiamo fatto nostri gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e vogliamo dare un contributo concreto alla comunità bancaria nell’individuazione delle soluzioni migliori per raggiungerli".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli