• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP e Gruppo BCC Iccrea sostengono le realtà collegate alla filiera Orogel

- di: Redazione
 
CDP e Gruppo BCC Iccrea sostengono le realtà collegate alla filiera Orogel

Cassa Depositi e Prestiti e Gruppo BCC Iccrea sostengono il sistema Orogel, supportando il nuovo di Contratto di Filiera con un programma di investimento del valore di 49,5 milioni di euro denominato "Sostenibilità e sviluppo di Filiera Ortofrutticola integrata in Veneto, Emilia Romagna e Basilicata".

CDP e Gruppo BCC Iccrea sostengono le realtà collegate alla filiera Orogel

L'accordo, che rientra nel V Bando dei Contratti di Filiera, gestito dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste punta ad alimentare la crescita del settore agroalimentare, sostenendo le imprese del comparto ortofrutticolo.

Le risorse supporteranno quattro realtà della filiera Orogel, tra cui le cooperative Arpor di Policoro, Apora di Rovigo e la Vitroplant di Cesena, e l'intesa include inoltre un programma di Ricerca & Sviluppo finalizzato al miglioramento della sostenibilità ambientale della filiera.

I prestiti del Gruppo BCC Iccrea (del valore di 15,4 milioni) si affiancano finanziamenti dello stesso importo concessi a condizioni agevolate da CDP e il contributo in conto capitale pari a 20 milioni di euro riconosciuto dal MASAF a valere sui fondi del Piano Nazionale Complementare.

Bruno Piraccini, Presidente di Orogel (nella foto), ha commentato: "Il nostro obiettivo è sempre stato valorizzare il lavoro dei produttori agricoli e costruire una filiera solida e sostenibile. Questo progetto rappresenta un passo importante per rafforzare la nostra capacità produttiva e continuare a investire in innovazione e ricerca, a beneficio di tutta la filiera".

Alessia Valentinetti, Responsabile Strumenti Finanziari Agevolati CDP, ha aggiunto: “Questo accordo rappresenta un passo importante per la crescita e la sostenibilità del comparto agroalimentare italiano. Siamo orgogliosi di essere al fianco di realtà come Orogel e di contribuire allo sviluppo di progetti che puntano all’innovazione e al rispetto dei criteri ESG. Crediamo infine che l’utilizzo combinato di risorse pubbliche e private possa essere un’importante leva per generare valore lungo tutta la filiera con impatti positivi anche sui territori dove queste realtà sono presenti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
Pagina
13
01/12/2025
Nuova rottamazione Imu e Tari 2026: sconti su tasse e multe locali
Scopri come funziona la rottamazione locale 2026 per Imu, Tari, multe e tributi comunali: ...
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
01/12/2025
Pmi, mercato e regolazione: una settimana chiave per gli equilibri economico-politici alla Camera
Le Attività Produttive tra regolazione europea e ruolo del Governo nel mercato interno
Trovati 83 record
Pagina
13
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720