• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Centri commerciali, scatta la protesta: "Bisogna riaprire subito"

- di: Brian Green
 
Centri commerciali, scatta la protesta: 'Bisogna riaprire subito'
Ancd-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Cncc–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione fanno sentire la loro voce lanciando l'iniziativa "Chiudere per riaprire".

Dalle 11 dell'11 maggio infatti sono stati ben 30.000 i negozi e supermercati situati all'interno dei centri commerciali in tutta Italia che hanno scelto di abbassare simbolicamente le proprie saracinesche per qualche minuto, in un'azione di protesta contro le misure restrittive che impongono la chiusura nei giorni festivi e pre-festivi oramai da più di sei mesi.

"Le attività che sono inserite nei centri commerciali hanno le stesse problematiche di quelle situate nei centri urbani" - ha spiegato Enrico Postacchini, membro di Giunta di Confcommercio - "Le istanze dal punto di vista fiscale, dal supporto fino al credito, devono valere anche per essere. Per questo chiediamo di riaprire subito nei weekend, già dal prossimo, perché è in quei giorni che si concentra la metà del giro di affari settimanale".

Questa iniziativa è nata per dar voce ai più di 780.000 lavoratori situati in 1.300 strutture commerciali integrate nei centri che si trovano in tutto lo stivale, costretti da più di un anno a vivere nell'incertezza, situazione aggravata da misure che fermano il lavoro di attività commerciali proprio nei giorni che ogni settimana si traducono nella fetta più importante in termini di ricavo e fatturato. In più l'azione vuole ribadire come le misure di sicurezza nei centri commerciali siano sempre perfette, con nessun focolaio registrato dall'inizio dell'emergenza sanitaria grazie al rispetto di rigorosi protocolli sanitari.

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha commentato con queste parole la protesta: "Non vedo perché queste attività non debbano riaprire nel breve periodo: proprio come si sta procedendo alle riaperture generali, credo che con i numeri che abbiamo allo stato attuale anche i centri commerciali devono poter riprendere il loro lavoro, chiaramente mantenendo stringenti regole da rispettare".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720