Cina: l'export a livelli record, +18% a 333 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Le esportazioni cinesi nel mese di luglio hanno registrato una impennata, secondo i dati ufficiali, portando il surplus commerciale a livelli record. Stando alle elaborazioni delle Dogane in Cina, le esportazioni sono cresciute del 18% a 333 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e sono aumentate dal 17,9% di giugno.

Livello record di esportazioni in Cina

Le importazioni, invece, sono rimaste deboli, crescendo del 2,3% a luglio rispetto a un anno fa. Il dato del 2,3 % è stato inferiore rispetto alle stime degli economisti che avevano ipotizzato il 4%. Circostanza questa che fa pensare ad una domanda interna debole per effetto delle drastiche misure adottate dalle autorità cinesi centrali e locali per franare i contagi del Covid-19.

L'avanzo commerciale totale della Cina ha quindi raggiunto a luglio il massimo storico di 101,3 miliardi di dollari
, battendo il record stabilito a giugno. L'economia del paese è rimbalzata rispetto all'inizio dell'anno, quando le dure restrizioni anti-pandemia imposte in tutto il Paese, tra cui il pesantissimo blocco delle attività di due mesi attuato a Shanghai, hanno interrotto la produzione, causando gravissimi problemi alla logistica.

Mentre i problemi di produzione e catena di approvvigionamento si sono attenuati, la ripresa potrebbe essere influenzata da nuovi focolai di Covid-19 , domanda interna debole e incertezze esterne come l'aumento dell'inflazione nei Paesi sviluppati. Il Fondo Monetario Internazionale a luglio prevedeva che l'economia cinese sarebbe cresciuta del 3,3% quest'anno, al di sotto dell'obiettivo del Partito Comunista al governo del 5,5% fissato ad aprile.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli