• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cina: immobiliare, crollano i prezzi delle case di nuova costruzione

- di: Redazione
 
Cina: immobiliare, crollano i prezzi delle case di nuova costruzione
Il settore immobiliare resta il grande ''malato'' dell'economia cinese, che sta registrando una crescita inferiore rispetto alle previsioni. Secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, a giugno i prezzi delle case nuove in Cina sono scesi al ritmo più rapido degli ultimi nove anni, mentre le vendite immobiliari e gli investimenti sono crollati.

Cina: immobiliare, crollano i prezzi delle case di nuova costruzione

Una condizione di perdurante crisi che aumenta la pressione sul Partito cinese affinché adotti misure di maggiore stimolo per sostenere un settore, in evidente difficoltà per accedere a fonti di finanziamento.
I prezzi delle case nuove sono scesi del 4,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo il livello più basso da giugno 2015. Un calo ancora più accentuato rispetto a quello del 3,9% registrato a maggio.
Questa situazione si è andata determinando a partire dal 2021, quando le inadempienze degli sviluppatori immobiliari hanno comportato la sospensione dei lavori in molti cantieri, facendo crollare la fiducia in un settore che per le famiglie cinesi costituiva un bene rifugio per i risparmi.

Il settore immobiliare, che al suo apice rappresentava un quarto del PIL, continua a rappresentare un freno importante per l'economia da 18 trilioni di dollari.
Di recente le autorità centrali hanno adottato una serie di misure di sostegno (come la riduzione dei costi di acquisto delle case nelle principali città e la possibilità per gli enti locali di acquistare alcuni appartamenti invenduti e trasformarli in alloggi a prezzi accessibili) che non hanno ottenuto tutti gli effetti benefici sperati, anche se gli analisti le considerano un importante tentativo di risolvere i problemi.
Gli investimenti immobiliari sono diminuiti del 10,1% nella prima metà del 2024 rispetto all'anno precedente e le vendite di case per superficie sono diminuite del 19,0%, rispetto a un calo del 20,3% nei primi cinque mesi dell'anno, come mostrano i dati separati dell'Ufficio nazionale di Statistica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720