Cina: continua a contrarsi la produzione manifatturiera

- di: Redazione
 
Secondo un sondaggio condotto tra i dirigenti delle fabbriche in Cina, i cui risultati sono stati resi noti oggi, la produzione manifatturiera si è contratta a gennaio per il quarto mese consecutivo, conseguenza del perdurare della debolezza della domanda e quindi dalla lentezza della ripresa dell'economia.

Cina: continua a contrarsi la produzione manifatturiera

L'indice ufficiale dei responsabili degli acquisti (il PMI), è salito leggermente a 49,2 a gennaio da 49,0 del mese precedente. Il PMI è su una scala fino a 100, dove 50 segna il limite tra espansione e contrazione.
Il PMI manifatturiero è diminuito in nove degli ultimi dieci mesi, aumentando solo a settembre.

Lo scorso anno l'economia cinese, nonostante la prolungata difficoltà a ripartire dopo la pandemia, è cresciuta a un ritmo annuo del 5,2%. Per rivitalizzare l'economia, le autorità centrali negli ultimi mesi hanno cercato, con misure anche importanti, come stimolare una maggiore spesa per la costruzione di infrastrutture, il taglio dei tassi di interesse e l’allentamento dei freni sull’acquisto di case.

Dopo che la banca centrale, la settimana scorsa, ha tagliato il coefficiente di riserva obbligatorio per le banche (quindi consentendo di aumentare la quantità di capitale che possono prestare), il governo sta cercando di favorire alcuni prestiti agli sviluppatori immobiliari, un settore in crisi da molti mesi.
A parte l'attività industriale, il PMI non manifatturiero cinese è salito a 50,7, ha riferito l'ufficio statistico. Il sottoindice PMI del settore dei servizi è stato pari a 50,1, in aumento rispetto al 49,3 di dicembre.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli