• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cina: forte ripresa dell'economia nei primi due mesi del 2022

- di: Redazione
 
Cina: forte ripresa dell'economia nei primi due mesi del 2022
L'economia cinese, nei primi due mesi dell'anno, ha mostrato una forte ripresa con indicatori che sono andati oltre le previsioni degli analisti, anche se continuano a pesare i nuovi casi di variante Omicron del coronavirus, le tensioni internazionali e la perdurante debolezza del comparto immobiliare in Cina.

L'economia in Cina si sta riprendendo a ritmi importanti

Secondo i dati forniti oggi dall'Ufficio nazionale di statistica, la produzione industriale è aumentata del 7,5% in gennaio-febbraio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Cioè al ritmo più veloce da giugno 2021 e in aumento rispetto a un aumento del 4,3% di dicembre (per gli analisti avrebbe dovuto attestarsi su un + 3,9).

Le vendite al dettaglio sono aumentate del 6,7% su base annua a causa dell'aumento della domanda durante le vacanze del capodanno lunare e i Giochi olimpici invernali. I risultati potrebbero avere indotto alla Banca centrale di mantenere i tassi ufficiali stabili. di cui oggi si attendeva un taglio sui prestiti a medio termine a un anno. A dare un forte contributo alle vendite al dettaglio sono state quelle dei prodotti legati ai Giochi Olimpici Invernali, come l'attrezzatura da sci e per gli sport sul ghiaccio.

I numeri solidi del primo bimestre sono arrivati dopo che la crescita ha perso slancio lo scorso anno a causa di una crisi di liquidità nel mercato immobiliare e delle rigide misure antivirus che hanno colpito i consumi.
Tuttavia, gli analisti avvertono che qualsiasi ripresa nascente, che aiuterebbe la Cina a raggiungere un obiettivo ambizioso di circa il 5,5% per il 2022, non potrebbe essere sostenuta a causa dell'aumento dei casi di COVID, del mercato immobiliare debole e dell'incerta ripresa globale.

Oggi le azioni cinesi sono diminuite drasticamente poiché un aumento dei casi di coronavirus ha oscurato i dati e minacciato le prospettive. Gli investimenti in immobilizzazioni sono aumentati del 12,2% nel periodo gennaio-febbraio rispetto all'anno precedente, mentre quelli in infrastrutture sono cresciuti dell'8,1%. Gli investimenti immobiliari sono aumentati del 3,7% rispetto a un anno nei primi due mesi del 2022, dopo un crollo del 13,9% a dicembre, secondo i dati.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720