• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Clima: la Cina non costruirà più centrali a carbone all'estero

- di: Redazione
 
Clima: la Cina non costruirà più centrali a carbone all'estero
Per contribuire alla lotta al cambiamento climatico, la Cina non costruirà più, in futuro, nuove centrali elettriche a carbone all'estero. Lo ha annunciato il presidente cinese Xi Jinping nel suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

"La Cina farà di più per aiutare altri Paesi in via di sviluppo a sviluppare energie verdi e a basse emissioni di carbonio e non a costruire nuove centrali elettriche a carbone all'estero", ha affermato Xi nel suo discorso video preregistrato.

Tuttavia, il presidente della Cina non ha fornito dettagli sull'attuazione di questo progetto. L'annuncio del presidente cinese segue passi simili intrapresi all'inizio dell'anno dalla Corea del Sud e dal Giappone per contrastare il cambiamento climatico.

La Cina non costruirà più nuove centrali a carbone all'estero

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e il commissario americano per il clima, John Kerry, hanno invitato la Cina a seguire l'esempio dei suoi partner asiatici. Kerry ha accolto con favore l'annuncio di Xi, definendolo, in una dichiarazione, un "grande contributo": "Abbiamo parlato con la Cina su questo tema per un po' di tempo. Sono lieto di sentire che il presidente Xi ha preso questa importante decisione".

Guterres ha accolto con favore l'annuncio del presidente cinese sul carbone, così come la promessa del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di volere lavorare con il Congresso per raddoppiare i finanziamenti per aiutare i Paesi in via di sviluppo a fare fronte ai cambiamenti climatici. L'obiettivo dell' Amministrazione americana è di portare la soglia dei finanziamenti a 11 miliardi e 400 milioni di dollari entro il 2024.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
03/06/2025
L’Ucraina cerca sponde negli Stati Uniti: Yermak vola a Washington dopo Istanbul, Zelensky sprona Trump
Dopo il secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina tenutosi a Istanbul, Andriy Yermak,...
03/06/2025
Olanda nel caos: Wilders fa saltare il governo, verso nuove elezioni
Geert Wilders ha deciso di rompere l’equilibrio già fragile che teneva insieme la coalizio...
03/06/2025
Dazi, tensione Usa-Cina: la Casa Bianca chiama Xi e ricorre alla Corte Suprema
La Casa Bianca annuncia un imminente colloquio tra il presidente Donald Trump e il leader ...
03/06/2025
Tregua solo se Kiev si ritira, le dure condizioni di Mosca
Un nuovo memorandum consegnato ai negoziatori ucraini dalla Russia sembra mettere in discu...
30/05/2025
Kosovo, esplode la protesta per il caro elettricità
In Kosovo monta la rabbia per l’aumento delle tariffe elettriche annunciato dall’Ufficio d...
30/05/2025
Accordo tra Boeing e il Dipartimento di Giustizia Usa: chiesta l’archiviazione del procedimento penale per frode
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto a un giudice federale di archivi...
Trovati 17 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25