• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cortellesi: Oscar? La probabilità è quella di un gatto in tangenziale

- di: Marta Giannoni
 
Cortellesi: Oscar? La probabilità è quella di un gatto in tangenziale
Una chance tra i giganti: il film italiano in corsa agli Oscar
Le probabilità sono quelle di un gatto in tangenziale, ma che soddisfazione!”, scherza Paola Cortellesi, commentando l’ammissione del suo film C'è ancora domani alla competizione per la 97ª edizione degli Academy Awards. Nonostante non sia stato selezionato dall’Italia come miglior film straniero, il film ha trovato una via alternativa per entrare nella prestigiosa competizione americana.
Un ringraziamento speciale va a Greenwich Entertainment, che ha creduto in questo progetto e l’ha distribuito negli Stati Uniti, permettendoci di essere tra i 323 film eleggibili agli Oscar,” ha dichiarato l’attrice e regista. Cortellesi, alla sua prima regia, non nasconde l’entusiasmo: “Adesso tutti a tifare per Vermiglio di Maura Delpero, che rappresenta ufficialmente l’Italia”.

Un fenomeno nazionale al debutto internazionale
Con 37 milioni di euro incassati al botteghino italiano, 22 settimane consecutive di programmazione e quasi due mesi al primo posto tra i più visti, C'è ancora domani è stato un successo di critica e pubblico in Italia. La pellicola, che racconta una storia di resistenza e speranza ambientata nel secondo dopoguerra, è eleggibile per gli Oscar 2025 nelle categorie Miglior regia, Miglior sceneggiatura e Miglior attrice protagonista.
La corsa agli Oscar, tuttavia, non è iniziata senza ostacoli. La commissione italiana aveva scartato il film nella selezione del 2023, optando per Io, Capitano di Matteo Garrone, che è arrivato tra i finalisti nella categoria Miglior film internazionale. Nonostante ciò, la determinazione di Wildside, la società produttrice, e del distributore americano Greenwich Entertainment ha permesso di iscrivere il film nella competizione generale, grazie a una breve programmazione nelle sale americane lo scorso novembre.

La sfida del Dolby Theatre
L’Academy voterà i finalisti tra l’8 e il 14 gennaio, con l’annuncio ufficiale previsto per il 17 gennaio. “Siamo in una competizione di altissimo livello, ma essere qui è già un traguardo”, ha aggiunto Cortellesi. La cerimonia degli Oscar si terrà il 2 marzo al Dolby Theatre di Hollywood.
Intanto, la distribuzione americana di C'è ancora domani è prevista per marzo, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio. “Il cinema italiano ha ancora molto da dire, ed è bello vedere che storie così universali possano trovare spazio anche oltreoceano,” ha commentato Andrea Occhipinti di Wildside.

Un futuro oltre gli Oscar
Indipendentemente dall’esito della corsa agli Oscar, C'è ancora domani rappresenta un passo importante per il cinema italiano. “Il successo internazionale del film dimostra che storie radicate nella nostra cultura possono parlare a tutti,” ha sottolineato Cortellesi. Una lezione che va oltre la competizione, ricordandoci che il cinema è, prima di tutto, un ponte tra culture.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
4
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
02/12/2025
Giornata del dono: l’Italia si accende di rosso tra simbolo, comunità e responsabilità
La Giornata mondiale del dono è diventata un appuntamento atteso dai Comuni italiani
01/12/2025
Airbus, aggiornato il software sulla quasi totalità degli A320
La maggioranza dei circa 6mila aeromobili della famiglia A320 che necessitavano di un aggi...
Trovati 26 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720