• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Clima, Yellen: "Per la transizione globale servono 3.000 miliardi di dollari all'anno"

- di: Redazione
 
Clima, Yellen: 'Per la transizione globale servono 3.000 miliardi di dollari all'anno'
Secondo il segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen, per la transizione globale verso un'economia a basse emissioni di carbonio occorreranno 3.000 miliardi di dollari in nuovi capitali ogni anno fino al 2050.
Un ammontare di molto superiore all'attuale finanziamento annuale.
Yellen ha affermato che raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero rimane una priorità assoluta per l'amministrazione Biden-Harris e che ciò richiederà una leadership che vada ben oltre i confini degli Stati Uniti.
"Tralasciare di affrontare il cambiamento climatico e la perdita di natura e biodiversità non è solo una cattiva politica ambientale. È una cattiva politica economica", ha detto Yellen.

Clima, Yellen: "Per la transizione globale servono 3.000 miliardi di dollari all'anno"

Le economie ricche hanno fornito e mobilitato un record di 116 miliardi di dollari per finanziamenti climatici per i Paesi in via di sviluppo nel 2022, il 40% dei quali proveniva da banche multilaterali di sviluppo (come la Banca mondiale e la Banca interamericana di sviluppo) che, secondo Yellen, stanno fissando nuovi obiettivi.
Per il capo del Tesoro dell'amministrazione americana, la necessità di finanziamenti è "la più grande opportunità economica del XXI secolo" e essa può dare una forte spinta ad una crescita sostenibile e più inclusiva, anche nei Paesi a corto di investimenti.

Nel corso di un evento, che si è svolto a Belem, in Brasile, Yellen ha incontrato i ministri delle Finanze dei Paesi del bacino amazzonico e il presidente della Banca interamericana di sviluppo, Ilan Goldfajn. Yellen a loro ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti nei confronti della piattaforma Amazonia Forever, che fornisce un approccio olistico allo sviluppo sostenibile nella regione attraverso finanziamenti, preparazione di progetti e collaborazione.

"Ci auguriamo che questo programma incentivi maggiori investimenti del settore privato nella regione a sostegno della natura", ha aggiunto. Yellen ha quindi lanciato una nuova iniziativa con i Paesi del bacino amazzonico (Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù e Suriname) per combattere i crimini contro la natura , come il disboscamento illegale e la raccolta di fauna selvatica e minerali, che minacciano la biodiversità e l'ecosistema.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720