• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Codacons: "Centri estivi troppo cari: famiglie italiane in trappola"

- di: Redazione
 
Codacons: 'Centri estivi troppo cari: famiglie italiane in trappola'

Appena entrati nella seconda metà di agosto, Codacons lancia nuovamente l'allarme per la situazione che ha bloccato le vacanze delle famiglie italiane per via dei costi insostenibili che non permettono di partire agilmente né di affidare i propri figli ai centri estivi.

Codacons: "Centri estivi troppo cari: famiglie italiane in trappola"

I prezzi delle strutture private oscillano infatti tra i 100 e i 300 euro a settimana, con quelli comunali che sono più economici ma non adeguati a gestire l'alta domanda del mese di agosto.

"Un fatto grave" - tuona il Codacons - "considerando ce la stessa Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, all’articolo 31, riconosce ai bambini il diritto al riposo, al gioco e ad attività ricreative adeguate alla loro età: diritti oggi, di fatto, negati a migliaia di minori in Italia".

Grave la situazione al Sud, come confermato dai dati Openpolis, che localizza nel Mezzogiorno il 60% dei Comuni con minore offerta di servizi, lasciando famiglie prive di supporto, in una situazione in cui finanziamenti statali e locali sono insufficienti.

Dati allarmanti che si uniscono all'altissimo numero di italiani che non partiranno per le ferie quest'anno (9 milioni di euro), condizione che amplifica le diseguaglianze sociali e che, secondo il Codacons, "rende evidente l’ipocrisia della retorica sul sostegno alla natalità e alla famiglia, portata avanti da questo e da altri governi in precedenza".

Carlo Rienzi, Presidente di Codacons, ha così commentato: “Anche quest’anno le famiglie, dopo tante promesse e annunci, restano sole di fronte a una realtà drammatica: centri estivi che costano come rate di mutuo e un’offerta pubblica del tutto insufficiente. Mentre il governo parla di natalità e famiglia, i cittadini si ritrovano intrappolati, spesso impossibilitati sia a partire per le ferie sia ad affidare i propri figli a strutture accessibili. E poi, come una beffa, queste spese non sono neppure detraibili fiscalmente: la mazzata finale per i genitori, lasciati senza risposte concrete”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720