Coldiretti: "Spesa online per un italiano su due nel Cyber Monday"

- di: Daniele Minuti
 
È stata pubblicata un'indagine Coldireti/Ixè relativa alle previsioni di spesa degli italiani in vista del Cyber Monday, il "lunedì cibernetico" in cui è possibile usufruire di diversi sconti sul web, dato l'avvicinarsi del Natale.

Coldiretti prevede le spese degli italiani per il Cyber Monday

Stando ai risultati del report, il 48% degli italiani fa acquisti online nella settimana degli sconti del Black Friday, approfittandone per anticipare gli acquisti per i regali di Natale: a prediligere questo tipo di acquisto sono gli italiani fra i 45 e i 54 anni, con una percentuale del 77%, contro le fasce dei ragazzi fra i 18 e 34 anni e le persone fra i 35 e 44 anni (rispettivamente 58% e 59%), anche grazie a una situazione reddituale sostanzialmente più favorevole.

L'analisi ha calcolato che il valore totale degli acquisti di questi giorni sale a 5,3 miliardi di euro, anche se con un importante gap di budget: il 51% di chi fa acquisti contiene la spesa al di sotto dei 100 euro, un altro 27% arriverà fino a 200 euro, con un 7% che si spingerà fino a 300 euro e un ulteriore 5% che invece arriverà a quota 1000 euro.

Coldiretti spiega nella sua nota ufficiale: "Tra i prodotti più gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta della crisi. Ma il ventaglio delle offerte si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi più vari. Le motivazioni per la spesa in rete sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti anche se restano perplessità soprattutto sulla sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato".
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli