Corea del Nord: a picco economia, Kim Jong-Un convoca parlamento

- di: Redazione
 
La situazione economica della Corea del Nord sta precipitando e la situazione è valutata di tale gravità da imporre una convocazione, per il 28 settembre, del Parlamento, l'Assemblea Suprema del Popolo. Lo hanno riferito oggi i media vicini al regime, dicendo che il parlamento dovrà occuparsi di ''politica economica e altre questioni'', non specificando a cosa queste ultime possano riferirsi.
All'ordine del giorno della riunione dell'Assemblea Suprema del Popolo, secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale KCNA, ci sono "modifica e integrazione" del piano economico nazionale, oltre a provvedimenti legislativi che riguardano lo sviluppo delle città e del Paese, l'istruzione e il fenomeno del riciclaggio.

Il parlamento della Corea del Nord si riunisce raramente, limitandosi, nei fatti, ad approvare decisioni (su questioni come le strutture di governo e i bilanci) che sono state prese dall'onnipotente egemone Partito dei lavoratori dello Stato, i cui membri peraltro costituiscono la stragrande maggioranza dell'assemblea.

Sempre secondo KCNA, la decisione di convocare il parlamento è arrivata martedì, durante una riunione plenaria del comitato permanente dell'Assemblea.
L'economia della Corea del Nord, nel 2020, ha subito la più grande contrazione degli ultimi 23 anni a causa delle sanzioni delle Nazioni Unite, delle misure adottate per arginare i contagi da Covid-19 e del maltempo.

Ufficialmente, la Corea del Nord non ha mai ufficializzato l'accertamento di alcun caso di Coronavirus, ma ha sigillato i confini, imponendo rigorose misure di prevenzione, confermando che la pandemia è stata vista come questione di sopravvivenza nazionale.
A giugno, il leader Kim Jong-Un ha dovuto ammettere che il Paese ha dovuto affrontare una situazione alimentare "tesa", citando la pandemia e i tifoni dello scorso anno. Quest'estate un'altra ondata di tempeste si è abbattuta sulla Corea del Nord, sollevando fondate preoccupazioni sul buon esito dei raccolti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli