• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Cuba, svelato il ricco business dei gerarchi in divisa

- di: Bruno Coletta
 
Cuba, svelato il ricco business dei gerarchi in divisa
Secondo documenti segreti visionati dal Miami Herald, le forze armate cubane, tramite il conglomerato GAESA (Grupo de Administración Empresarial S.A.), controllano miliardi di dollari, mentre il Paese affronta una crisi economica senza precedenti.
Il gruppo, gestito dai militari, sovrintende alle attività più redditizie dell’isola. Una delle sue aziende di punta, la catena alberghiera Gaviota, vantava a luglio 2024 un saldo di 4,13 miliardi di euro (circa 4,3 miliardi di dollari) sui conti bancari.
GAESA, che negli ultimi anni ha ampliato il proprio dominio, include società come CIMEX, che gestisce negozi e stazioni di servizio, e Habaguanex, attiva nel turismo all’Avana Vecchia. Tra le altre controllate spiccano ETECSA, l’unica compagnia di telecomunicazioni di Cuba; Grupo Palco, specializzata in servizi per eventi e immobili; e Almacenes Universal, che opera nella zona economica speciale del porto di Mariel.

Il monopolio delle valute estere
La gestione delle valute straniere passa principalmente per il Banco Financiero Internacional, sotto il controllo di GAESA dal 2016. Inoltre, due società del gruppo, Fincimex e Orbit, intercettano le rimesse inviate dall’estero, una risorsa fondamentale per molte famiglie cubane.

La discrepanza tra crisi e ricchezze
Mentre i cittadini affrontano carenze di beni essenziali e un’inflazione galoppante, l’espansione di GAESA solleva interrogativi sulla distribuzione delle risorse e sul ruolo delle forze armate nell’economia nazionale.
Un rapporto del Miami Herald sottolinea come GAESA non solo consolidi la sua influenza economica interna, ma si espanda anche con aziende registrate all’estero, rafforzando il controllo sui flussi finanziari internazionali.

Critiche e reazioni
La gestione accentrata delle risorse ha attirato critiche, soprattutto da parte della diaspora cubana e di organizzazioni per i diritti umani, che denunciano una crescente disparità tra l'élite militare e la popolazione. “Mentre il popolo cubano lotta per sopravvivere, GAESA si arricchisce indisturbata”, ha dichiarato un attivista anonimo al Miami Herald.
Il governo cubano non ha ancora commentato ufficialmente la fuga di documenti, ma il contenuto rischia di alimentare ulteriori tensioni sia all'interno che all'esterno dell’isola.
(Nella foto il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Diaz Canel Bermudez)

Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
12/06/2025
Israele-Iran, il rischio dell’escalation: tra evacuazioni Usa e strategia di deterrenza
L’ombra lunga di un conflitto regionale tra Israele e Iran torna a proiettarsi sul Medio O...
12/06/2025
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
12/06/2025
Mattarella: “Inaccettabile la situazione a Gaza”, il richiamo alla pace divide la politica
Sergio Mattarella ha pronunciato parole nette sul conflitto israelo-palestinese che infuri...
12/06/2025
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte interno
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte int...
11/06/2025
Tajani rassicura sull’operazione migranti: “Nessun italiano a Guantanamo, siamo pronti a riprenderli”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che nessun cittadino italiano sarà t...
11/06/2025
Il nodo Scanzi-Toffanin. Trattative, veti e trasformazioni dietro le quinte di Mediaset
La proposta avanzata da Mediaset ad Andrea Scanzi di condurre un nuovo talk show rappresen...
Trovati 14 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25