• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Vissani contro l’uso di azoto e sifoni: “Salviamo la cucina italiana”

- di: Marta Giannoni
 
Vissani contro l’uso di azoto e sifoni: “Salviamo la cucina italiana”
Gianfranco Vissani (nella foto), uno dei più celebri interpreti della gastronomia italiana, lancia un appello alla riscoperta della cucina tradizionale, criticando le tendenze moderne che puntano su tecniche come l’uso di azoto, sifoni e cotture a basse temperature. “Abbiamo abbandonato la vecchia cucina italiana per una cucina stupida”, dichiara lo chef dalla veranda del suo ristorante, che domina il lago di Corbara, a pochi passi da Orvieto.

La richiesta per il 2025: più tradizione nei menu
Vissani auspica che nei ristoranti italiani, nel 2025, “almeno cinque piatti su sette siano della tradizione”. Per lui, la salvaguardia del patrimonio culinario italiano è imprescindibile, specialmente in un’epoca in cui “la gente è molto attenta al denaro” e si rivela poco tollerante verso piatti di porzioni minuscole.
I nostri prodotti sono autentici gioielli, ma non tutti sanno cucinarli. Ai giovani chef consiglio di concentrarsi sulla tradizione: carciofi alla giudia, alla romana o una buona amatriciana devono essere pilastri fondamentali”, sottolinea lo chef.

Capodanno “povero” ma autentico
Per il cenone di Capodanno, Vissani propone un ritorno alla semplicità, pescando tra i prodotti poveri della tradizione: “Capitone, uva di soffitta e noci, che meraviglia”.

Il “piatto della pace” come simbolo
Un pensiero anche ai conflitti globali: Vissani immagina un “piatto della pace” che unisca i sapori della tradizione culinaria dei Paesi coinvolti nei conflitti. “Sarebbe un piatto complesso, come complessa è la situazione che si vive oggi”, conclude lo chef.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720