• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

In Danimarca la più grande fattoria verticale d'Europa

- di: Emanuela M. Muratov
 
In Danimarca la più grande fattoria verticale d'Europa
Ancora pochi mesi - tutto dovrebbe essere pronto per la prossima estate - e la più grande fattoria verticale d'Europa comincerà a produrre. A Taastrup, ad ovest di Copenaghen, si lavora a ritmo febbrile per rispettare i tempi di realizzazione della fattoria che, una volta a regime e secondo l'azienda Nordic Harvest, produrrà mille tonnellate all'anno di insalate, cavoli ed erbe aromatiche, tutti coltivati fuori terra e a circuito chiuso in un edificio alto quattordici piani.

Come dicono i suoi ideatori, non celando la soddisfazione per quanto sta nascendo a Taastrup, nella struttura è estate tutto l'anno. Cosa confermata dal fatto che l'edificio, e quello che in esso nasce e cresce, non sembra avvertire il vento freddo che colpisce l'esterno della costruzione, dove la temperatura è costantemente sui venti gradi centigradi. Un'atmosfera che poco ha a che spartire con il paesaggio che la circonda, tra una luce soffusa di colore viola ed una musica di sottofondo che sembra accompagnare tutte le attività che vi si svolgono.

Come quella di un robot che circola tra colonne di insalate. Una immagine che sembra proiettare l'osservatore in un futuro lontano, da fantascienza. Quasi che si possa intuire come sarà la vita umana su altri Pianeti. L'inaugurazione del primo modulo della fattoria verticale della Nordic Harvest, a causa delle restrizioni imposte a causa della pandemia, si è svolta ieri in tono minore - era presente solo un ristretto numero di dirigenti e invitati, oltre ad una rappresentanza delle maestranze - rispetto a quello che era stato programmato.

Intanto è partito il conto alla rovescia per gli abitanti di Copenaghen, che dovranno aspettare ancora qualche settimana prima di vedere il coriandolo, il basilico, la menta e la rucola coltivati nei locali di Nordic Harvest sugli scaffali dei loro supermercati.

L'obiettivo iniziale è quello di produrre 550 chilogrammi di ortaggi al giorno - quindi 2,7 tonnellate - a partire dalla metà dell'anno 2021, quando sarà stata completata la costruzione della fattoria ad alta tecnologia, che impiegherà venti persone.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
09/12/2025
Ue indaga su Google per l’uso dei contenuti degli editori
Sospetti di violazione antitrust: l’IA si alimenta con dati altrui senza consenso
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720