• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Natale e dolci, binomio irrinunciabile: ma a che prezzo?

- di: Barbara Leone
 
Natale e dolci, binomio irrinunciabile: ma a che prezzo?
Il Natale è sinonimo di dolci: panettone, pandoro, cioccolato e una varietà infinita di prelibatezze accompagnano da sempre le feste, regalando momenti di dolcezza e condivisione. Tuttavia, quest’anno il tradizionale dessert natalizio rischia di pesare di più sul portafoglio, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime. In un’Europa che registra consumi dolciari in crescita, il cambiamento climatico e l’inflazione giocano un ruolo cruciale nel definire i trend e i prezzi della pasticceria.

Natale e dolci, binomio irrinunciabile: ma a che prezzo?

Secondo l’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè e Pizza di Italian Exhibition Group, i consumi europei in pasticceria registrano una crescita dell’1,5% rispetto al 2023, raggiungendo un valore di 11,4 miliardi di euro. Tuttavia, l’aumento dei costi ha portato a strategie di spesa diverse tra il Nord e il Sud Europa. “Mentre in Italia e Spagna si tende a rinunciare ad alcune portate, come il dessert, nel resto d’Europa si privilegiano esperienze edonistiche legate alla pasticceria, soprattutto nei consumi fuori casa”, spiega Matteo Figura, Out of Home Market Expert e direttore area Foodservice di Circana Italia. Nonostante ciò, l’Italia si conferma il cuore della pasticceria europea: il settore rappresenta infatti il 40,6% del totale dei consumi nella categoria a livello continentale, un dato che sottolinea l’importanza della tradizione dolciaria italiana.

Dietro il caro prezzi che sta colpendo il settore, ci sono dinamiche globali e ambientali. Il cambiamento climatico ha ridotto la produzione di materie prime essenziali come le nocciole e il cacao, con un impatto significativo sui costi. Secondo l’Osservatorio Sigep, il prezzo delle nocciole è aumentato del 40%, mentre il cioccolato ha registrato un’impennata del 50%. Questi rincari si riflettono inevitabilmente sul consumatore finale, rendendo il dolce natalizio un lusso per molti. Come sottolineano i grandi maestri pasticceri intervistati dall’Osservatorio, il settore è chiamato a trovare soluzioni creative per bilanciare qualità, prezzo e sostenibilità.

Tra i dolci, anche quest’anno il panettone resta il re indiscusso delle tavole natalizie. Da parte sua, però, il pandoro si difende bene preparandosi a riconquistare terreno. Tant’è che Luigi Biasetto, maestro pasticcere veneto e accademico AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), prevede un aumento delle vendite del pandoro del 22%, mentre Marta Boccanera, vicepresidente APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), stima una crescita del 10-15% per il panettone e un raddoppio dei volumi per il pandoro. Una tendenza interessante è quella del panettone al cioccolato, che si conferma un prodotto sempre più richiesto, combinando tradizione e innovazione.

Nonostante le difficoltà economiche e ambientali, il Natale rimane insomma il momento in cui la pasticceria esprime il meglio della sua creatività e tradizione. Panettone, pandoro e dolci artigianali continuano a rappresentare un simbolo irrinunciabile delle feste, capace di unire gusto, cultura e convivialità. Tuttavia, il settore dovrà affrontare le sfide future puntando su innovazione, sostenibilità e qualità, per garantire che la dolce magia del Natale rimanga accessibile a tutti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720