• POSTE25 850 1

EasyJet inaugura la base a Fiumicino e celebra i 30 milioni di passeggeri

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
EasyJet inaugura la base a Fiumicino e celebra i 30 milioni di passeggeri
EasyJet rafforza la propria presenza a Roma con l’apertura ufficiale della nuova base operativa all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e celebra il traguardo dei 30 milioni di passeggeri trasportati da e per lo scalo romano dal 2008. Un passo strategico che conferma il ruolo centrale di Roma e del suo aeroporto nello scenario europeo e internazionale, grazie anche alla collaborazione con Aeroporti di Roma (ADR), protagonista dello sviluppo della connettività e dell’offerta turistica della Capitale.

EasyJet inaugura la base a Fiumicino e celebra i 30 milioni di passeggeri

A partire dal 31 marzo, easyJet opera su Fiumicino con tre aeromobili basati e un team di 150 persone. La nuova base consentirà alla compagnia di offrire un totale di 16 rotte nella stagione estiva, con una capacità in crescita del 35% rispetto allo scorso anno e fino a 56 voli giornalieri. Ai collegamenti storici si aggiungono cinque nuove destinazioni europee: Francoforte, Amburgo, Monaco, Bruxelles e Zurigo.

Con oltre 1,4 milioni di posti disponibili da e per Fiumicino nella stagione estiva e un totale di 38 aeromobili basati in Italia – tra Roma Fiumicino, Milano Linate, Napoli e Malpensa – easyJet consolida la sua posizione nel Paese, che diventa così il secondo mercato più grande della compagnia, con oltre 260 rotte da e per 19 aeroporti italiani e più di 1.650 dipendenti.

L’importanza strategica di Fiumicino: la visione di ADR

Un ruolo di primo piano nella crescita di easyJet sul mercato romano è stato riconosciuto ad Aeroporti di Roma. Durante l’inaugurazione, Marco Troncone, CEO di ADR, ha sottolineato il valore dell’investimento annunciato dalla compagnia: «L’avvio della base di easyJet nel nostro Aeroporto a 5-Stelle dimostra ancora una volta la grande attrattività di Fiumicino, oggi nella Top10 degli scali meglio connessi a livello globale, e conferma la rilevanza strategica della Capitale sui mercati internazionali. L’inaugurazione della base di questo vettore, oltre a favorire la crescita dell’occupazione ed a generare ricadute positive sul territorio, rappresenta una ulteriore testimonianza della crescente domanda di traffico e dell’opportunità di accelerare lo sviluppo dello scalo Leonardo da Vinci, in una logica di tutela e consolidamento della competitività internazionale del Paese».

L’investimento di easyJet non solo potenzia l’offerta di collegamenti, ma contribuisce all’economia locale grazie all’assunzione di 150 nuove risorse e al consolidamento dell’operatività nello scalo romano, considerato oggi uno degli hub più rilevanti a livello europeo.

Il contributo del trasporto aereo al turismo e all’economia


Il ruolo del trasporto aereo nella promozione del turismo e nello sviluppo dei territori è stato al centro dell’evento inaugurale intitolato “Connettere le persone, creare esperienze: il ruolo centrale dell’aviazione per valorizzare il turismo in Italia”, a cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti istituzionali. Tra questi, il Ministro del Turismo Daniela Santanché, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, il Presidente di ENIT Alessandra Priante, il Presidente di ENAC Pierluigi Di Palma, oltre ai vertici di easyJet e di ADR.

Il CEO di easyJet, Kenton Jarvis, ha evidenziato come la nuova base rappresenti «una pietra miliare nel rafforzamento della nostra presenza in Italia, che diventa il mercato principale di easyJet in Europa continentale». Una visione condivisa da Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, che ha ribadito l’obiettivo di «affermarci come la compagnia aerea di riferimento per i viaggiatori in partenza da Roma verso le principali destinazioni del centro e nord Europa».

Promozioni per i passeggeri e attenzione al servizio

In occasione dell’inaugurazione, easyJet ha lanciato due promozioni speciali. La prima, denominata “Smiles & More”, è rivolta ai membri dei programmi Miles & More di Lufthansa e Volare di Ita Airways, offrendo fino al 14 aprile l’iscrizione a metà prezzo a easyJet Plus, che include vantaggi come scelta gratuita del posto, fast track e maggiore flessibilità. La seconda promo prevede 50.000 biglietti scontati fino al 15% per volare da tutti gli aeroporti italiani tra il 22 aprile e il 30 luglio.

L’apertura della base di Fiumicino si inserisce dunque in una strategia complessiva che punta a rendere Roma uno snodo centrale per il traffico aereo europeo, con benefici evidenti per i passeggeri, per l’economia del territorio e per la competitività internazionale dell’Italia, come ribadito anche da ADR.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
2
11/08/2025
Borse europee verso un avvio in cauto rialzo
Le principali Borse europee si preparano a un avvio di seduta in territorio leggermente po...
11/08/2025
Giappone, con i dazi utile aziende in frenata: -10,2% nel trimestre
Profitti netti delle principali aziende giapponesi in calo del 10,2% nel trimestre aprile-...
11/08/2025
Italia: spiagge vuote e salari fermi, ma la montagna ruggisce
Salari reali in calo, potere d’acquisto giù e mare in affanno. La montagna invece corre: p...
11/08/2025
Asia positiva, petrolio giù: europee in lieve rialzo
Asia positiva e petrolio in calo. Futures europei stabili ed euro tonico. Mercati in attes...
10/08/2025
Bond sull’orlo della frana: allarme di Goldman che invita alla prudenza
Spread corporate ai minimi dal 2007, rendimenti in calo e flussi record: Goldman invita al...
10/08/2025
Nuova sanità: risorse extra e dipendenti fuori dalla Pa?
Fondo sanitario in crescita di 6 miliardi nel 2026, assunzioni più flessibili e focus su p...
Trovati 89 record
Pagina
2
  • POSTE25 720