Elica, al via la seconda stagione di Situm, la Scuola di innovazione tecnologica umanistica manageriale

- di: Barbara Leone
 
Un ponte tra le università di Marche, Umbria e Abruzzo e le imprese del territorio, offrendo ai giovani la possibilità di mettere in parallelo formazione e lavoro. E’ la Situm, la Scuola di innovazione tecnologica umanistica manageriale il cui nuovo anno accademico è stato ospitato nell’ headquarter di Fabriano di Elica S.p.A., leader globale nella produzione di sistemi di aspirazione da cucina. Si rinnova dunque la partnership tra Elica e le Università di Marche e Umbria a cui si aggiunge, a partire da quest’anno, anche quella dell’Abruzzo.

Elica, al via la seconda stagione di Situm

“Noi di Elica siamo molto legati al territorio - ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica -. Situm, grazie alla collaborazione con i tre Magnifici Rettori delle Università di Marche, Umbria e Abruzzo, è una grande opportunità che ci permette di favorire la crescita delle competenze e del potenziale dei giovani per trattenerli nella nostra comunità, assicurando la continuità e lo sviluppo delle imprese del territorio”. Situm nasce dall’incontro dei neo eletti Magnifici Rettori Maurizio Oliviero e Gian Luca Gregori presso l’impresa Loccioni, con l’obiettivo di creare un ponte tra la domanda di conoscenza e persone del mondo delle imprese e i percorsi formativi. Oggi Situm raccoglie in un unico laboratorio di alta formazione le imprese, le Camere di Commercio di Umbria e Marche, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica delle Marche e Bper Banca, che offre borse di studio alle studentesse e agli studenti che hanno aderito all’iniziativa.

“Così come le Università offrono ai giovani opportunità per costruire il proprio futuro, anche noi di Bper Banca siamo pronti ad affiancare gli studenti, oggi con una borsa di studio, e domani con quanto necessario per concretizzare l’impegno profuso”, afferma Giuseppe Litta, Direttore Territoriale Centro Est di Bper Banca. Il tutto con un obiettivo comune: creare lavoro e imprenditorialità e favorire lo sviluppo del territorio di Abruzzo, Marche e Umbria. I Magnifici Rettori dell’Università degli Studi dell’Aquila e della Politecnica delle Marche Prof. Edoardo Alesse e Prof. Gian Luca Gregori e il Presidente di Elica Francesco Casoli sono intervenuti nella cerimonia inaugurale.

È stato invece portato dal Prof. Carlo Bollino il saluto benaugurale del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Prof. Maurizio Oliviero. Alla cerimonia ha partecipato anche il Direttore territoriale Centro Est di Bper Banca Dott. Giuseppe Litta. Durante la giornata, le studentesse e gli studenti che accederanno agli innovativi corsi di laurea, hanno avuto la possibilità di partecipare anche a una visita nello showroom e nel laboratorio Epl di Elica per immergersi nella realtà aziendale. Il supporto di Elica al progetto Situm va oltre la semplice condivisione di etica e valori, ma si fa concreto nell’apporto pratico offerto: gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad attività come workshop e progetti speciali direttamente in azienda, lavorando a stretto contatto con i professionisti del settore per un vero e proprio learning by doing oltre che, per alcuni di loro, una opportunità di svolgere un tirocinio.

“Siamo convinti che il futuro dei giovani non sia fatto di confini territoriali o disciplinari, ma di opportunità da cogliere e da valorizzare - affermano i rettori delle Università di Perugia, dell’Aquila e Politecnica - e con Situm si sviluppano competenze di discipline differenti, per offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti nuove opportunità valorizzando il territorio”.

Soddisfatta anche Deborah Carè, Chief Human Resources di Elica Cooking: “Elica da sempre investe sul dialogo attivo con le Università presenti nei territori in cui opera con l’obiettivo di condividere esigenze e conoscenze - ha sottolineato Carè -. Il progetto Situm rappresenta la sintesi perfetta di questo dialogo perché lavora sulla multidisciplinarietà dei laureati in ingegneria ed economia, caratteristica sempre più richiesta ai manager del futuro. Sensibilizzare i giovani professionisti agli impatti sociali e ambientali delle decisioni che saranno chiamati a prendere rappresenta un grande valore per loro e per le aziende con cui collaboreranno. Siamo certi che questa iniziativa permetterà anche di incrociare domanda ed offerta permettendo ai ragazzi di conoscere le più importanti aziende del territorio e scegliere con chi, dopo la formazione, continuare a collaborare. Il business ha oggi più che mai bisogno di persone formate, appassionate e soprattutto responsabili”.

Grazie all’alleanza tra le Università delle tre regioni e le imprese del territorio prende forma un programma di studio di grande attualità e vicino alle esigenze delle aziende. Per rispondere alle crescenti esigenze delle aziende nell’ambito dell’impresa moderna, nasce “Situm - Human Centric Engineering”, il corso proposto da Situm di matrice tecnico-ingegneristico, destinato a coloro che vogliono esplorare l’industria del futuro. È un programma unico nel suo genere perché offre una panoramica sulle diverse tecnologie per una produzione di eccellenza e ogni argomento trova il suo laboratorio in Elica e nelle altre imprese partner. Il tema verrà affrontato anche da un punto di visto socio-antropologico, per prepararci ai cambiamenti e tenere sempre l’uomo al centro. La transizione ecologica e le sfide sociali hanno bisogno di talenti capaci di gestire il cambiamento e indirizzare le imprese in questo percorso. “Situm - Management della Sostenibilità” è il corso di matrice socioeconomica che ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad intercettare tutte le opportunità legate allo sviluppo dei territori, all’animazione delle comunità e alla pianificazione della sostenibilità sociale, economica e ambientale che sono grandi opportunità per fare impresa e anche Elica sta investendo sempre di più in questo mondo sotto tutti i parametri Esg. Sono tutte competenze innovative che vanno incontro a un trend europeo che crea nuove figure professionali. Entrambi i percorsi di studio sono affini alle attività e le esigenze di sviluppo di Elica e rappresentano un potenziale bacino da cui attrarre futuri manager che contribuiscano nel breve e lungo periodo alla crescita e alla continua innovazione delle soluzioni e dei prodotti Elica.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli