ENAV, siglato un contratto con le Isole Fiji

- di: Barbara Leone
 
ENAV, attraverso la propria controllata IDS AirNav, leader a livello internazionale nella fornitura di piattaforme per la gestione delle informazioni aeronautiche, si è aggiudicata una commessa del valore di 720.000 euro con Fiji Airports LTD per la fornitura, l'installazione, il collaudo e la messa in esercizio della piattaforma CRONOS e del sistema AMHS (Aeronautical Message Handling System), due tools avanzati per la gestione e lo scambio delle informazioni aeronautiche. Fiji Airports è responsabile del controllo del traffico aereo su 15 aeroporti sulle isole Fiji, inclusi i due internazionali di Nadi e Nausori e su uno spazio aereo di oltre 6 milioni di km quadrati.

ENAV, siglato un contratto con le Isole Fiji

Siamo molto orgogliosi di questo contratto”, ha commentato l’Amministratore Delegato Pasqualino Monti sottolineando che “Fiji Airports rappresenta un nuovo cliente per il Gruppo ENAV in una zona del mondo che ha un forte potenziale. Non è scontato, in un mercato così specifico, riuscire ad allargare il proprio portfolio clienti. La crescita organica delle attività sul mercato non regolamentato è un punto strategico del nostro piano di sviluppo. Il numero dei voli sta crescendo in modo rapidissimo a livello globale e dobbiamo essere bravi a continuare ad intercettare la domanda di tecnologie e servizi d'eccellenza”.

In dettaglio, CRONOS è la piattaforma per la diffusione delle informazioni aeronautiche, quali i NOTAM (NOtice To Air Men) per informare gli equipaggi di volo sulle condizioni lungo la rotta, sull’efficienza delle radioassistenze e su eventuali variazioni sulla disponibilità di spazi aerei o piste in uso, i dati meteo (OPMET) e i bollettini informativi pre-volo (PIB). CRONOS, un archivio digitale ad alte prestazioni e ad alta disponibilità, grazie all’integrazione col sistema di messaggistica AMHS, governa e facilita lo scambio delle informazioni aeronautiche, semplificandone la lettura e la diffusione tra tutti gli stakeholders del trasporto aereo come aeroporti, compagnie aeree, forze aeree e servizi meteorologici.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli