Sono stati presentati ieri, a Roma, i risultati della collaborazione tra l'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) e ENEA, avviata nel 2023 con un protocollo d'intesa per supportare la transizione energetica delle infrastrutture aeroportuali italiane. Durante l'evento, sono stati illustrati i “Piani di Tutela Ambientale” sviluppati da Enac per stabilire obiettivi e indicatori ambientali per i gestori aeroportuali, e il “Quaderno dell’efficienza energetica negli aeroporti” di ENEA, settimo volume della collana Quaderni dell’Efficienza Energetica, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il nuovo Quaderno ENEA funge da guida per la redazione di diagnosi energetiche dettagliate, considerando le peculiarità degli aeroporti e offrendo indicazioni su come monitorare e ridurre i consumi energetici con specifici indicatori di consumo. Include, inoltre, un’analisi dei possibili interventi di efficientamento, valutando i costi e l’efficacia di ogni misura. A partire dal prossimo mese, un foglio di rendicontazione dei consumi energetici, parte integrante del Quaderno, sarà testato in diversi aeroporti italiani come strumento per migliorare la gestione delle risorse.
Efficienza energetica e sostenibilità: ENAC ed ENEA presentano le nuove linee guida per gli aeroporti italiani
Enac, nel contesto dei “Piani di Tutela Ambientale”, introduce diverse innovazioni per migliorare la sostenibilità delle infrastrutture aeroportuali. Tra queste, l'analisi dei livelli di consumo e produzione energetica, il monitoraggio della Carbon Footprint mediante il parametro CO₂, e l'applicazione delle raccomandazioni per l'efficientamento energetico contenute nel Quaderno di ENEA. «La riconciliazione del settore dell’aviazione civile con l’ambiente è un processo già avviato da Enac attraverso piani e iniziative mirate», ha dichiarato Benedetta Fiorini, consigliere d’amministrazione di Enac, durante la presentazione. Fiorini ha sottolineato l'importanza della collaborazione con ENEA e i gestori aeroportuali, necessaria per applicare nuove metodologie di monitoraggio che possano sostenere la transizione energetica, tenendo conto della crescita del traffico aereo e del benessere del passeggero.
Anche il presidente di ENEA, Gilberto Dialuce, ha ribadito il valore strategico di questa cooperazione. «La collaborazione con Enac rappresenta un'opportunità per accelerare la transizione energetica nelle infrastrutture aeroportuali. Il Quaderno presentato oggi costituisce una risorsa importante per promuovere efficienza e sostenibilità, non solo monitorando i consumi ma anche pianificando gli interventi necessari per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione», ha dichiarato Dialuce.
All’evento, svoltosi presso la sala stampa della Camera dei Deputati, hanno partecipato diverse figure istituzionali di rilievo, tra cui Salvatore Deidda, presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, Pierluigi Di Palma, presidente di Enac, Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA per l’Efficienza energetica, e Costantino Pandolfi, vice direttore centrale Enac per la Programmazione economica e lo sviluppo delle infrastrutture.