Enel lancia Open Energy Digital per supportare la digitalizzazione delle PMI

- di: Daniele Minuti
 
Enel ha annunciato la nascita di "Open Energy Digital", un progetto creato in collaborazione con Accenture e che si pone l'obiettivo di supportare le Piccole e Medie Imprese che stanno intraprendendo il percorso della ripresa economica puntando sulla digitalizzazione del loro business.

Come spiegato nel comunicato, l'offerta consente (tramite un abbonamento mensile) alle PMI di "acquistare l'energia che utilizzano allo stesso prezzo all'ingrosso che Enel Energia paga sul mercato della Borsa Elettrica evitando qualsiasi maggiorazione. Tale costo sarà trasparente e monitorabile da chiunque in tempo reale: compresa è inoltre la realizzazione di un sito internet pronto per l'uso creato da Accenture per sostenere le PMI e far crescere il loro business".

Tutti i clienti potranno accedere al servizio dedicato per progettare il loro portale, con la possibilità di vendere i propri prodotti via internet, ricevendo e gestendo prenotazioni grazie a un sistema di booking online. Oltre a questo, sarà possibile consultare un catalogo di corsi online in modo da potenziale le imprese che vogliono accrescere le proprie competenze nel campo digitale.

Nicola Lanzetta, responsabile di Enel Energia, ha commentato: "Una recente indagine che abbiamo condotto su un campione di Piccole e Medie Imprese italiane ci ha mostrato che circa la metà di esse non ha un sito internet, mentre circa il 65% non è strutturato per la vendita online. Questo ha penalizzato le piccole imprese durante il periodo del lockdown, con il rischio di avere pesanti ripercussioni anche in questa fase in cui è attesa la ripartenza per molte attività. Per questo motivo abbiamo lavorato con Accenture per creare un'offerta che metta le piccole imprese in condizione di entrare facilmente in contatto con esperti dell’innovazione in grado di dare un’accelerazione significativa al futuro".

Claudio Arcudi, responsabile Energy & Utility di Accenture Italia (che fornirà servizi online e consulenze che saranno messe a disposizione delle imprese), ha poi aggiunto: "Abbiamo accettato la sfida lanciata da Enel per aiutare le imprese a proseguire nel percorso di trasformazione energetica e digitale, migliorandone l'efficienza e la competitività. La transizione energetica in atto e la crisi pandemica hanno portato a una necessaria accelerazione dei servizi digitali, sempre più richiesti in un panorama competitivo".

Il comunicato integrale è consultabile qui.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli