Enel e Schneider Electric insieme per la decarbonizzazione delle città

- di: Daniele Minuti
 
Schneider Electric e il Gruppo Enel hanno annunciato il lancio della versione beta del "Net Zero Carbon Cities Toolbox", in occasione del Forum Economico Mondiale, durante il Sustainable Development Impact Summit.

Il progetto congiunto si concretizzerà in una piattaforma digitale composta da diverse soluzioni di decarbonizzazione mirate a favorire la trasformazione urbana tramite gestione di energia, immobili, acqua, rifiuti e mobilità: gli utenti potranno valutare e dare le priorità alle soluzioni più adatte alle loro esigenze, avendo a disposizione modelli di politiche, business e finanza che abbiano impatto positivo a livello ambientale.

La versione beta ha raccolto oltre 200 case studies in più di 110 di tutto il mondo, raccolte in una banca dati semplice da consultare e adatta a risolvere le problematiche più importanti a livello locale.

Enel e Schneider Electric presentano il "Net Zero Carbon Cities Toolbox" per la decarbonizzazione delle città

Incluso nel Toolbox di soluzioni saranno presenti anche quelle integrate di Enel che puntano a fornire ecosistemi urbani decarbonizzati in tutto il mondo, con focus sulle infrastrutture energetiche smart e l'innovativa generazione di contatori intelligenti "Open Meter" (utile per raccogliere dati e aumentare la consapevolezza dei loro consumi per gli utenti) che in Italia dovrebbero superare i 35 milioni di unità entro i prossimi 4 anni.
Schneider Electric implementerà soluzioni che mostrano come l'efficienza energetica possa favorire risparmi accumulando risorse reinvestibili in infrastrutture e progetti cittadini

Jean-Pascal Tricoire, presidente e CEO di Schneider Electric, ha commentato: "Come mostrano questo strumento e le soluzioni in esso contenute, la tecnologia per decarbonizzare le nostre città già esiste. Quando si tratta del suo impiego, dobbiamo pensare oltre la semplice infrastruttura pubblica e concentrarci su tutti gli edifici, in particolare il nostro patrimonio edilizio esistente. I programmi di ammodernamento svolgono un ruolo importante nella transizione delle città nel raggiungere la neutralità in termini di emissioni".

Francesco Starace, CEO e Direttore Generale del Gruppo Enel (nella foto), ha aggiunto: "L'elettrificazione pulita sta aprendo la strada alla decarbonizzazione dell'economia promuovendo una trasformazione urbana sostenibile e, con le tecnologie e il know-how odierni, abbiamo gli strumenti per riuscire nell'impresa e un'opportunità unica per fare la differenza. Il Toolbox di soluzioni è un ottimo strumento per il mondo del business e i responsabili politici, in quanto fornisce soluzioni energetiche integrate per contribuire a una società più prospera e resiliente. In qualità di leader globale nel settore energetico, Enel lavora costantemente con partner globali per aiutare a guidare azioni su larga scala verso un futuro più sostenibile e inclusivo".


Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli