Calvosa (Eni): "I risultati provano i benefici del focus sulla transizione energetica"

- di: Daniele Minuti
 
Lucia Calvosa, Presidente di Eni, ha parlato in un'intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore dello stato dell'azienda che come tutte le imprese ha dovuto fare i conti con la delicata situazione legata alla pandemia nell'ultimo anno e mezzo.

"Eni ha avuto la capacità di premere sull'acceleratore per quanto riguarda la transizione energetica"
- ha dichiarato Calvosa - "nonostante lo scenario dettato dall'emergenza sanitaria sembrava suggerire prudenza a riguardo. Invece l'azienda ha mantenuto un occhio sempre vigile sul futuro, continuando a guardare sempre avanti. L'apporto costante che è stato dato dal Consiglio di Amministrazione durante la difficile fase in cui si affrontava la crisi pandemica è stato fondamentale. I risultati registrati a luglio, che sono andati oltre ogni precedente aspettativa, riflettono proprio gli effetti di uno scenario ora più favorevole e permettono anche di distribuire un dividendo a livelli che siano in linea con quelli del periodo precedente alla crisi".

Proprio parlando della capacità di rispondere alla crisi pandemica, la Presidente di Eni ha detto: "Il momento cruciale è stato a febbraio, quando è stato presentato il nuovo piano strategico 2021-2024 che ha portato notevoli miglioramenti ai nostri obiettivi di decarbonizzazione prevedendo come nuovo target la neutralità da anidride carbonica sia per prodotti che per processi entro il 2050, oltre che la crescita di quelli intermedi in modo da contrastare la salita delle emissioni climalteranti".

"Ricerca e innovazione sono temi chiave per Eni" - ha concluso Calvosa - "in quanto parte integrande del DNA del Gruppo, per questo li stiamo valorizzando sempre di più sia nella logica del Paese e dello sviluppo industriale sia per favorire l'accesso a fonti di energia pulita, sicura e inesauribile, per esempio quelle prodotte da moto ondoso o da fusione a confinamento magnetico".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli