• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Eni, primo trimestre 2021: risultati deludenti, ma Descalzi sorride

- di: Redazione
 
Eni, primo trimestre 2021: risultati deludenti, ma Descalzi sorride
Mostra una grande soddisfazione ed un’enorme fiducia nel futuro l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, commentando i risultati del gruppo nel primo trimestre del 2021. Lo fa parlando di "una robusta ripresa dei risultati, in particolare del settore E&P e nella chimica" e di un "miglioramento del quadro pandemico ed economico a livello globale che ci consente di guardare con ottimismo ai prossimi mesi".

In effetti sarebbe difficile attendersi un discorso di diverso profilo da parte di Descalzi, che deve fare il suo "mestiere" spandendo a piene mani ottimismo. Però l’ad di Eni sembra non prendere nemmeno in considerazione il fatto che i risultati del primo trimestre siano stati inferiori alle attese, penalizzando i titolo, che venerdì 30 aprile, data in cui sono usciti i risultati trimestrali,  ha perso il 2,67 per cento, a 9,93 euro.

Un segnale inequivocabile che i vertici di Eni dovrebbero tenere nella giusta considerazione perché sembra volere riportare il gigante energetico italiano con i piedi per terra, "consigliandogli" di non volare troppo alto, nel timore di brusche cadute. In ogni caso il primo trimestre del 2021 si è chiuso con un utile operativo adjusted di 1,32 miliardi di euro, a fronte di un utile netto adjusted di 270 milioni di euro.

Che è cinque volte quello dello stesso periodo del 2020, ma con evidenti differenze legate all’emergenza socio-sanitaria. Tanto è vero che l’utile è tornato a 856 milioni, rispetto alla perdita di 2,92 miliardi dello scorso anno.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
22/07/2025
Le ultime parole di Laura Santi: “non potete capire che senso di libertà”
Il gesto lucido di Laura Santi, attivista e giornalista, riapre il dibattito sul suicidio ...
22/07/2025
Recupero di materie prime dai rifiuti elettronici: accordo fra Iren ed Egyptian Electronics Recycling
Iren ha siglato un protocollo d'intesa con l'azienda egiziana Egyptian Electronics Recycli...
22/07/2025
Il Gruppo Hera cresce nell’Industrial Waste acquistando Ambiente Energia
Hera: perfezionato l'acquisto dell'intero capitale sociale di Ambiente Energia da Manifatt...
22/07/2025
Poste Italiane, ricavi record e utile in crescita: al rialzo le stime per il 2025
Poste Italiane chiude il primo semestre dell’anno con numeri che confermano il momento pos...
22/07/2025
Dazi Usa al 30%, l’allarme di Orsini (Confindustria): “Serve un fronte europeo”
Confindustria mette nero su bianco le conseguenze di un’eventuale impennata dei dazi statu...
Trovati 86 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25