• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ferrovie dello Stato, Donnarumma: "Ritorno all’utile e prosecuzione delle acquisizioni"

- di: Anna Montanari
 
Ferrovie dello Stato, Donnarumma: 'Ritorno all’utile e prosecuzione delle acquisizioni'

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha registrato un ritorno all’utile e prosegue nell’attuazione del piano industriale. A fare il punto è l’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma, come riportato da più organi di stampa, evidenziando come i risultati conseguiti siano andati oltre le aspettative iniziali.

Ferrovie dello Stato, Donnarumma: "Ritorno all’utile e prosecuzione delle acquisizioni"

Nel piano industriale, Fs aveva previsto un miglioramento della puntualità di 4 punti percentuali in cinque anni, con l’obiettivo di riportare 50.000 treni all’interno delle fasce di riferimento: un ritardo massimo di 5 minuti per i treni regionali e 10 minuto per l’Alta Velocità. Secondo quanto riferito da Donnarumma, a luglio 2025 sono già 35.000 i treni rientrati in queste fasce virtuose, con un miglioramento di 10 punti percentuali sull’Alta Velocità.

Cantieri e gestione della rete
Il miglioramento della puntualità è stato ottenuto in un contesto caratterizzato da una forte intensità di lavori sulla rete ferroviaria. Donnarumma ha ricordato che lungo l’infrastruttura erano attivi 1.200 cantieri, un dato che evidenzia la complessità della gestione operativa e degli interventi in corso.

Crescita del traffico passeggeri
Sul fronte della domanda, i passeggeri nazionali hanno raggiunto quota 577 milioni. In crescita anche il traffico internazionale, che comprende collegamenti con Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Olanda e Grecia: i passeggeri sono saliti a 253 milioni, con un incremento pari al 15%.

Le acquisizioni e il dossier Pizzarotti
Il Gruppo Fs intende proseguire sul fronte delle acquisizioni. In questo ambito rientra l’interesse per il ramo d’azienda ferroviario di Pizzarotti, storica impresa italiana con un fatturato compreso tra 1 e 1,5 miliardi di euro. Negli ultimi anni Pizzarotti si è aggiudicata commesse ferroviarie per circa 3 miliardi, che hanno già portato o porteranno all’apertura di 15 cantieri considerati strategici.

I cantieri strategici sul territorio
Tra i cantieri ritenuti di particolare rilevanza figurano il nodo di Firenze, alcune tratte della Napoli-Bari e della Salerno-Reggio Calabria, oltre a interventi su porzioni rilevanti della rete nel Centro e nel Nord Italia. Pizzarotti è attualmente impegnata in una procedura di negoziazione della crisi e Fs sta valutando l’acquisizione del ramo ferroviario con l’obiettivo di mettere in sicurezza cantieri strategici, comprese opere riconducibili al Pnrr, evitando possibili ritardi.

Il riferimento a Firema e alla filiera ferroviaria
Nel quadro delle operazioni industriali, Donnarumma ha richiamato il ruolo storico dell’Italia nella costruzione ferroviaria, citando aziende come il Tecnomasio Italiano, AnsaldoBreda e Fiat Ferroviaria, protagonista della creazione dei pendolini e successivamente confluite in grandi gruppi esteri. In questo contesto è stato ricordato anche il caso Firema, a lungo parte del sistema industriale italiano.

Sviluppo internazionale e progetto Parigi-Londra
Tra i progetti di sviluppo internazionale, entra nella fase esecutiva quello che prevede l’estensione delle Frecce sulla tratta Parigi-Londra, attraverso la Manica. L’investimento complessivo stimato è fino a 1 miliardo di euro, comprensivo dei costi per il personale, delle officine di manutenzione in Francia e della flotta di treni.

Il ruolo di Certares
Nell’operazione, Certares interviene come alleato finanziario. Secondo quanto riferito, il fondo investe in modo significativo nel settore del turismo e rappresenta anche un partner sul piano del business.

Obiettivi economico-finanziari 2025
Guardando al bilancio, il Gruppo Fs punta nel 2025 a conseguire 20 miliardi di euro di ricavi, 3,5 miliardi di Ebitda e un risultato netto pari a 500 milioni di euro, confermando il ritorno all’utile e la prosecuzione della strategia di rafforzamento industriale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 101 record
Pagina
3
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
Trovati 101 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720