Fincantieri ed EDGE hanno annunciato l'assegnazione alla loro joint venture MAESTRAL, da parte del Consiglio di Tawazun, di importante “Progetto di partnership strategica di In-Service Support” per l'intera flotta della Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti, un accordo della durata di 5 anni e del valore di 500 milioni di euro.
Fincantieri: contratto da 500 milioni a MAESTRAL con la Marina degli Emirati Arabi
MAESTRAL opererà come partner industriale strategico e gestirà la manutenzione della Marina, in modo da garantire massima esigenza operativa e logistica, sostenendo contestualmente il percorso di trasformazione per la durata dell'accordo.
Il Progetto di partnership strategica di In-Service Support vedrà una stretta collaborazione tra Fincantieri e la società del Gruppo EDGE, Abu Dhabi Shipbuilding, nell'ambito della Joint Venture MAESTRAL.
Hamad Al Marar, Direttore Generale e Amministratore Delegato di EDGE Group, ha sottolineato: “Questo contratto testimonia la fiducia riposta dal nostro principale cliente e da stakeholder internazionali di grande rilievo nelle capacità avanzate di MAESTRAL. Grazie alla sinergia con Fincantieri, siamo certi che questa collaborazione offrirà grandi opportunità grazie alle quali questa joint venture – unica nel suo genere – potrà sfruttare tutte le risorse e l'esperienza di cui dispone per fornire navi all’avanguardia, soluzioni chiavi in mano e servizi di manutenzione lungo tutto il ciclo di vita, garantendo successi commerciali a tutti i partner coinvolti.”
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri (nella foto), ha commentato: “Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per la crescita di Fincantieri nella regione e rafforza il nostro costante impegno nello sviluppo di partnership industriali di eccellenza. Riflette, inoltre, la visione condivisa e la sinergia tra Fincantieri ed EDGE attraverso la JV MAESTRAL. Siamo orgogliosi di affiancare la Marina degli EAU come partner di fiducia, garantendo un supporto continuo, tecnologie all'avanguardia e servizi di manutenzione di massimo livello, in grado di soddisfare le esigenze in costante evoluzione delle operazioni navali moderne”.