Francia: il governo stanzia 20 miliardi per aiutare le famiglie a fronteggiare il rincaro dei prezzi

- di: Redazione
 
Venti miliardi di euro: è questo l'ammontare del pacchetto di aiuti deciso dal governo in Francia per rispondere alle preoccupazioni legate all'aumento dei prezzi, ma anche per cercare di disinnescare le critiche delle opposizioni.

Francia: 20 miliardi per aiutare le famiglie a fronteggiare il caro prezzi

Il provvedimento, denominato ''pacchetto potere d'acquisto'', contiene dispositivi per lo più già annunciati e comunque da mettere in relazione alle masse di denaro mobilitate dall'autunno del 2021 a sostegno delle famiglie penalizzate dall'inflazione.

Nel presentare le misure, il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, ha parlato di ''massime misure di tutela'', dicendo che ''il livello di allerta sulle finanze pubbliche'' è stato raggiunto. Quasi a volere dire che il governo non andrà oltre, nonostante le bordate dell'opposizione. Il ''pacchetto'' sarà utilizzato per far fronte all'aumento dei prezzi, in particolare dell'energia. Prima grande iniziativa progetto del secondo mandato quinquennale di Emmanuel Macron, questo pacchetto sarà sottoposto a un'Assemblea in cui il Capo dello Stato ha però solo la maggioranza relativa.

Nel dettaglio, la proposta del governo prevede una serie di nuove misure, e ampliato i dispositivi esistenti, sia per mitigare gli effetti dell'inflazione, sia per rivalutare un certo numero di benefici. Per contrastare in particolare l'aumento del prezzo della benzina, una "indennità carburante per i lavoratori", da 100 a 300 euro a seconda del reddito e della distanza dal posto di lavoro, riguarderà la metà dei francesi più poveri, ovvero circa 12 milioni di famiglie. Subentra, da ottobre, lo sconto di 18 centesimi alla pompa, che verrà progressivamente ridotto entro dicembre. Costo totale delle due misure entro fine anno: 4,6 miliardi di euro.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli