• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Generali: Donnet riconfermato CEO, Mediobanca vince nettamente sull’asse Caltagirone-Delfin

- di: Bruno Coletta
 
Generali: Donnet riconfermato CEO, Mediobanca vince nettamente sull’asse Caltagirone-Delfin

L’Assemblea degli Azionisti di Assicurazioni Generali, tenutasi il oggi a Trieste, ha sancito una vittoria netta per la lista presentata da Mediobanca, confermando Philippe Donnet (foto: il suo intervento durante l'Assemblea) come Amministratore Delegato e Andrea Sironi come Presidente per il triennio 2025-2027.

 La lista di Mediobanca ha ottenuto il 52,38% dei voti, assicurandosi dieci dei tredici posti disponibili nel Consiglio di Amministrazione. La lista alternativa, guidata da Francesco Gaetano Caltagirone e sostenuta da Delfin e UniCredit, ha raccolto il 36,8% dei voti, ottenendo tre seggi. La lista di Assogestioni, con il 3,67%, non ha superato la soglia del 5% necessaria per l’ingresso nel Consiglio. 

Le dichiarazioni di Philippe Donnet
Nel suo intervento conclusivo, Philippe Donnet ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta:
“Oggi voi azionisti vi siete espressi nettamente e con grande chiarezza a favore della continuità della governance e della stabilità del management. Vi siete espressi a favore della strategia che stiamo implementando con successo e con la mia squadra siamo già al lavoro per portare a casa grandi risultati che sono la garanzia della vostra remunerazione.”  
Donnet ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere Generali come una public company indipendente:Oggi ha vinto la società, oggi ha vinto Generali. Il mercato si è espresso molto chiaramente e direi anche con grande unanimità. Questo non era un referendum per Natixis. Era il voto per la scelta di una visione per le Generali, per il futuro delle Generali come public company indipendente, italiana, internazionale e indipendente o per una Generali controllata da un paio di soci.” 

Chi ha perso la partita
La sconfitta di Caltagirone rappresenta il secondo tentativo fallito di modificare la governance di Generali, dopo quello del 2022. Nonostante l’alleanza con Delfin e il sostegno di UniCredit, che ha recentemente aumentato la sua partecipazione in Generali al 6,7%, l’opposizione non è riuscita a prevalere. 
La conferma di Donnet rafforza la posizione di Mediobanca, che detiene il 13% di Generali, e rappresenta un ostacolo significativo per i piani di Caltagirone e Delfin, che sostengono un’offerta ostile di Monte dei Paschi di Siena per acquisire Mediobanca. 

Continuità e stabilità 
L’assemblea del 2025 ha riaffermato la fiducia degli azionisti nella leadership attuale di Generali, premiando la continuità e la stabilità rappresentate da Mediobanca e Donnet. Nonostante le manovre strategiche e le alleanze dell’opposizione, la governance della compagnia rimane saldamente nelle mani della maggioranza uscente.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
Trovati 90 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720